For lovers of local history and culture, Valle Trompia offers a journey full of discoveries, starting with the traditional Iron and Mine Route, passing through the archaeological museums, the historic villas and palazzos, as well as the Paul VI collection of contemporary art and the Sacred Route, without forgetting the farming and peasant tradition. A territory with a thousand faces, all to be discovered and explored.

CULTURA

Musei e collezioni

La Valle Trompia gode di un sistema museale al quale aderiscono dieci realtà, tra cui la Via del Ferro e delle Miniere, il Museo Etnografico, il Museo archeologico Orma e il Museo di Arte contemporanea. Dal viaggio del Metallo tra estrazione e produzione, all’archeologia fino al patrimonio culturale e artistico più recente…così la Valle si racconta.

Find out more

CULTURA

Chiese, Santuari e Pievi

La Valle Trompia offre un ricco patrimonio di Chiese e luoghi di culto, distribuiti in maniera omogenea su tutto il territorio e facenti parte della Via del Sacro e dell’Arte, un itinerario per promuovere la conoscenza della viva religiosità valtrumplina. Inoltre gli edifici spesso contengono patrimoni artistici di rilievo, come documenti, fotografie, opere d’arte, pubblicazioni e testimonianze di importante interesse storico-artistico.

Find out more

CULTURA

Ville, palazzi e torri

Tra le tracce storiche disseminate per la Valle, rivestono grande importanza le ville, i palazzi e le torri che hanno resistito al tempo e che ancora oggi, tramite le visite aperte al pubblico, raccontano la vita del territorio e dei suoi abitanti nei diversi periodi storici, tra storie, leggende e memorie.

Find out more