Dove mangiare

Sentiero Val delle Melle e Molino di Marmentino

Percorso naturalistico

Avventurati per il Sentiero Val delle Melle e scopri il Molino di Marmentino!

Dall’andamento quasi pianeggiante, l’area è caratterizzata dalla presenza di numerosi ruscelli e torrenti (da cui il toponimo Val delle Melle) e dai resti dell’antica seriola del molino cinquecentesco.
Ancora oggi, in numerosi punti della valle, sono ben visibili aie carbonili e calchere.
Oltre al bosco trovano dimora specifiche tipologie vegetali significative nell’organizzazione del paesaggio rurale, tra cui alberature di ripa e siepi stradali. La valle offre inoltre numerosi sentieri adatti a semplici passeggiate e all’escursionismo verso il Monte Ario, il Monte Palo, Pertica Alta e Mura. Il percorso si snoda per circa 2 km attorno ai 640 mt, con un picco a 700 mt in corrispondenza della località Acquanegra.
Il Molino di Marmentino, punto di partenza da cui si dirama questa ragnatela di sentieri, è oggi divenuto un’accogliente casa-ristoro. Qui si possono degustare prodotti agroalimentari locali e partecipare a numerose iniziative di stampo didattico-educativo e attività all’aperto. Munito anche di area barbecue e una fontana da cui sgorga fresca e cristallina acqua montana, la zona dell’antico mulino è divenuta un piccolo paradiso per gli amanti della natura e delle escursioni all’aria aperta.
Il Sentiero della Val delle Melle è uno dei percorsi naturalistico-culturali inseriti nell’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria.

INFORMAZIONI

Marmentino

Via delle Melle, Marmentino

+39 342 9016884 / +39 335 1012273

MAPPA

Ti potrebbe interessare anche

  • locanda-giardino
    Locanda Mille Lire

    Luogo: Sarezzo

  • ingresso
    B&B Valle dei Ciliegi

    Luogo: Sarezzo

  • agriturismo-dazze
    Agriturismo Dazze
  • ca-de-coste-marmentino
    Osteria Ca’ De Coste