Attività

Percorso Ridente

Il primo Percorso Ridente al mondo: un'esperienza unica da provare almeno una volta nella vita

Il Comune di Lodrino, in collaborazione con l’Associazione Amici della Pineta di Lodrino e l’Associazione Confluenze Armoniche ASD di Stagno Lombardo, ha realizzando il progetto denominato “Percorso Ridente” in loc. Pineta, basato sullo yoga della risata.

Si tratta di un percorso che si snoda lungo l’anello stradale della Pineta di Lodrino e termina nel Parco degli Alpini. L’obiettivo del progetto è generare un flusso turistico a bassa intensità, ma costante nel tempo, presso la Pineta di Lodrino. Inoltre, il Percorso Ridente nasce per valorizzare le produzioni locali, gli artigiani e le attività ricettive e culturali della zona.

L’inaugurazione del percorso è avvenuta nel 2023 e oggi numerosi sono gli eventi e i momenti d’incontro che vengono organizzati. Al centro dell’attività c’è la pratica dello Yoga della Risata e il percorso vuole promuovere ed espandere questa pratica ormai in costante crescita in tutto il mondo. Tanti i benefici, con effetti positivi sulla salute, la pace interiore, la cooperazione tra gli individui, l’evoluzione e la consapevolezza di sé. Il Percorso Ridente diventerà quindi occasione per mantenere e ritrovare il gioioso equilibrio della vita quotidiana.

IL PERCORSO

Il percorso si snoda per circa 1,6 chilometri all’interno della pineta su strada asfaltata e tranquilla, che presenta tuttavia salite e discese di una certa importanza. Si incontrano infatti un paio di tratti di circa 200 mt con il 15% di pendenza, poco indicate per persone in carrozzina, o con grosse difficoltà motorie. Il punto di partenza del percorso è sito in prossimità della Pizzeria Pineta e dopo un giro ad anello si termina raggiungendo il Parco degli Alpini.

Il tempo medio stimato è di circa 60 minuti a passo tranquillo. Tutto il percorso è pensato per essere svolto in autonomia leggendo la cartellonistica predisposta, anche per coloro che non hanno mai sperimentato lo Yoga della Risata.

Il percorso è stato riprodotto on-line, per cui è possibile prenderne visione prima di percorrerlo ed è anche possibile prenotare un accompagnamento online, o in presenza. Prima di iniziare il percorso è consigliato di prendere visione delle avvertenze e i visitatori possono compilare il veloce questionario Come stai?, da ricompilare di nuovo una volta terminato il percorso, al fine di rendere evidenti i cambiamenti fisici e mentali.

SCARICA QUI LA MAPPA DEL PERCORSO

ASD CONFLUENZE ARMONICHE DI CREMONA E ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PINETA DI LODRINO

L’ASD Confluenze Armoniche di Cremona è una comunità in costante formazione dove saperi diversi si incontrano e dialogano con gioia e rispetto. Promuove direttamente attività di benessere (Yoga, Tai Chi, Naturopatia, ecc.) tramite i suoi operatori e organizza eventi creando reti con altri professionisti e organizzazioni.

Al suo interno operano diversi operatori di Yoga della Risata e grazie a loro, dal 2016, Confluenze Armoniche è impegnata significativamente alla diffusione di questa pratica di pace e benessere. 

L’Associazione Amici della Pineta di Lodrino raccoglie i possessori di case nella località Pineta ed è impegnata nella salvaguardia della Pineta e nello sviluppo di un turismo lento con impatto numerico basso, ma costante.

Queste due realtà hanno creato una rete con le amministrazioni pubbliche della Valle Trompia (Comune di Lodrino e Comunità Montana di Valle Trompia), con le organizzazioni di volontariato, con i produttori e trasformatori della zona, e con tutto il mondo dello Yoga della Risata.

DOWNLOAD

Nessun contenuto disponibile

INFORMAZIONI

Lodrino

Via Pineta, 50, 25060 Lodrino BS

348 0990254

MAPPA