Parchi e aree all'aperto
Il Molino di Marmentino
Percorso ecomuseale-naturalistico-gastronomico
Dall’andamento quasi pianeggiante, l’area è caratterizzata dalla presenza di numerosi ruscelli e torrenti (da cui il toponimo Val delle Melle) e dai resti dell’antica seriola del molino cinquecentesco.
Ancora oggi, in numerosi punti della valle, sono ben visibili aie carbonili e calchere.
Oltre al bosco trovano dimora specifiche tipologie vegetali significative nell’organizzazione del paesaggio rurale, tra cui alberature di ripa e siepi stradali. La valle offre inoltre numerosi sentieri adatti a semplici passeggiate e all’escursionismo verso il Monte Ario, il Monte Palo, Pertica Alta e Mura. Il percorso si snoda per circa 2 km attorno ai 640 mt, con un picco a 700 mt in corrispondenza della località Acquanegra.
Il mulino, punto di partenza da cui si dirama questa ragnatela di sentieri, è oggi divenuto un’accogliente casa-ristoro. Qui si possono degustare prodotti agroalimentari locali e partecipare a numerose iniziative di stampo didattico-educativo e attività all’aperto. Munito anche di area barbecue e una fontana da cui sgorga fresca e cristallina acqua montana, la zona dell’antico mulino è divenuta un piccolo paradiso per gli amanti della natura e delle escursioni all’aria aperta.
Il Sentiero della Val delle Melle è uno dei percorsi naturalistico-culturali inseriti nell’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria.