Una Valle duttile, che si presta ad attività outdoor per tutte le stagioni e per tutti i livelli: dall’esperto all’amatoriale, fino alla famiglia con bambini. Sci, ciaspolate, trekking e mountain bike sono solo alcuni degli sport praticabili in Valle Trompia. Da non dimenticare le esperienze a contatto con la natura, come le numerose attività da svolgere all’interno delle aziende agricole e degli agriturismi specializzati in prodotti tipici del territorio.
Il comprensorio sciistico Maniva Ski è in grado di accontentare gli amanti degli sport invernali di ogni età e livello di esperienza. In particolare sono presenti piste da sci o da slittino per bambini, perfette per le famiglie che vogliono trascorrere una giornata divertente sulla neve. Durante la stagione invernale vengono inoltre organizzate numerose ciaspolate per tutta l’Alta Valle, ma vi è anche la possibilità di noleggiare le ciaspole e di intraprendere una passeggiata in autonomia.
La Greenway delle Valli Resilienti è la ciclabile della Valle Trompia e della Valle Sabbia e si snoda per 3500 km con percorsi di slow, mountain e road bike di ogni sorta. Ce n’è per tutti i gusti: dalla pista che va da Brescia a Bovegno percorrendo il fiume Mella, adatta alla slow bike e alle famiglie con bambini, ai percorsi per i più esperti come quello di mountain bike lungo il crinale, che giunge a Cortine di Nave, o ancora i numerosi percorsi di road bike, tutti mappati.
Per gli appassionati di trekking, la Valle Trompia è ricca di sentieri mappati dal CAI di qualsiasi difficoltà, lunghezza e dislivello, ma anche di percorsi più semplici adatti alle passeggiate in famiglia o dedicati alla didattica, con pannelli informativi lungo il tragitto relativi alla tipologia di flora e di fauna o ai cenni storici. Il Sentiero dell’Acqua di Irma, il Sentiero dei Carbonai di Pezzaze o quello dei Lupi di Polaveno sono mete sempre molto gettonate, soprattutto per i bambini.
I numerosi agriturismi e aziende agricole della Valle, oltre a proporre degustazioni dei prodotti locali, offrono emozionanti esperienze a diretto contatto con la natura, come la raccolta di mirtilli o di mele, o ancora la possibilità di dedicarsi alla nutrizione degli animali. Insomma, una completa immersione nella vita rurale per vivere un’esperienza unica e originale.