dal 18 Gennaio 2025
al 14 Giugno 2025
Rassegna teatrale “Vers e Ùs”
Torna la rassegna Vers e Ùs: anche quest'anno il calendario è ricco di proposte imperdibili!
Tutto pronto al Teatro Odeon “G. Prandelli” di Lumezzane per una nuova stagione. La rassegna Vers e Ùs è ormai una solida tradizione e anche quest’anno le proposte sono di altissimo livello. Il calendario degli appuntamenti prende il via sabato 18 Gennaio e fino a sabato 14 Giugno c’è solo l’imbarazzo della scelta, con tante proposte molto variegate.
Qua di seguito proponiamo una prima selezione, con le date di Gennaio e Febbraio. A seguire verranno pubblicati gli appuntamenti successivi!
NON C’È TEMPO AMORE
Sabato 18 Gennaio | Ore 20:45
Commedia brillante, specchio di una realtà. Quando forse davvero non c’è più tempo e spazio per riavere qualcosa di perduto. Quando dentro di noi le risposte ci sono già e le decisioni sono già state prese. O forse no? Prendetevi il tempo per sorridere, il tempo per piangere, il tempo per riflettere e per riconsiderare equilibri sospesi attraverso questo testo così sincero.
LA CANTATRICE CALVA
Sabato 25 Gennaio | Ore 20:45
Dramma o commedia? La cantatrice calva, testo che ha inventato il teatro dell’assurdo, racconta una serata. Una serata qualsiasi di un giorno qualsiasi: che si ripete sempre allo stesso modo. I coniugi Smith, i coniugi Martin, la cameriera e il pompiere non vivono avventure. Le avventure sono vissute per loro da altri; i nostri (anti)eroi si limitano a discuterne, facendole vivere nella casa di tutte le avventure: la mente umana.
KINKY BOOTS – MUSICAL
Sabato 8 Febbraio | ore 20:45
Kinky Boots è il musical di Broadway vincitore di 7 Tony Award tra cui miglior musical e un Drama Desk Award. Scritto dalla regina del pop anni ’80 Cindy Lauper e dal drammaturgo Harvey Fierstein, DreaMusical mette in scena uno spettacolo divertente e dissacrante dove ognuno è libero di essere se stesso su vertiginosi tacchi a spillo. Musiche iconiche e coreografie pazzesche per celebrare il glamour, la libertà e il diritto di essere se stessi. Pronti a vedere il mondo una nuova, provocante prospettiva?
CONCERTO GOSPEL con GOSPEL TIME CHOIR
Sabato 15 Febbraio | Ore 20:45
Una serata unica e speciale, allietata dal coro Gospel Time Choir ispirati al Musical da stili diversi e alla musica Pop contemporanea. Un vero spettacolo Gospel spumeggiante.
LA RASSEGNA VERS E ÙS
La rassegna Vers e Ùs affonda le proprie radici in quello che, a partire dall’anno 1999, è stato e continua a essere un ambizioso progetto di riscoperta e valorizzazione di questa nobile vocazione. Con il titolo di Vers e Ùs furono banditi proprio in quell’anno i primi concorsi di poesia dialettale (lumezzanese e bresciana) promossi dall’Amministrazione comunale e, anche in ossequio alla grande risposta riservata all’iniziativa, l’idea dell’Assessorato alla Cultura fu subito quella di allargare questo contenitore di arte, tradizione e cultura anche al teatro e alla musica, inaugurando una rassegna di eventi che ponessero in risalto quella che è, a tutti gli effetti, una tipicità locale.
Moltissimi lumezzanesi provarono allora, con risultati apprezzabilissimi, a tradurre in versi, nel nostro dialetto le proprie emozioni. Ma altrettanti coltivavano in quel momento, e da tempo, la propria grande passione per la recitazione, il canto e la musica, portando avanti una tradizione che a Lumezzane è davvero antica quanto il Paese e anche di più. Che questa Rassegna di eventi dedicati alle realtà locali prendesse piede fino ad arrivare alle edizioni degli ultimi anni, con oltre 20 spettacoli in cartellone, è pertanto la conseguenza logica di consuetudini e inclinazioni tanto radicate e sentite nella popolazione da generare una varietà di gusti e sapori che possono soddisfare davvero tutti i palati, anche quelli più esigenti.
TI VA DI CANTARE?
Sabato 10 Maggio | ore 20:45
L’Associazione Coro Voci InCanto APS nasce nel lontano 1995 dalla passione di alcune persone per la musica. Subito diventa una comunità, una società di bambini, ragazzi e adulti che vivono questa esperienza, quasi quotidiana, tutto l’anno. Un’esperienza che si concretizza in prove, concerti che diventano poi momenti vissuti insieme, gite, dischi. Passano gli anni, ma tutti i concerti si preparano con lo stesso impegno ed entusiasmo. Ovunque si vada a cantare e ad esibirsi, vogliamo portare gioia a chiunque ci ascolti. Il nostro impegno è trasmettere entusiasmo attraverso la musica, cantando insieme ai bambini ricoverati in ospedale e insieme ai nonni di una casa di riposo. La passione porta molti coristi a restare nell’associazione per anni, rendendo questo un periodo di crescita e rendendoci, a nostro modo, una piccola ma grande scuola di vita. Così anno dopo anno, anche la nostra storia cresce insieme a noi. I bambini diventano ragazzi, i ragazzi diventano adulti. Nascono famiglie, crescono e maturano carriere lavorative, ma tutti continuano ancora a cantare. Oggi continuiamo a migliorarci, forti della nostra esperienza e la nostra famiglia persiste, con sempre rinnovata passione grazie ai valori trasmessi negli anni.
DAL TETTO DEL MONDO VEDO CASA MIA
Giovedì 15 Maggio | ore 20:30
Prima e unica guida alpina donna della Società delle guide Alpine di Courmayeur, ci racconterà attraverso immagini, racconti e filmati le sue spedizioni europee ed extraeuropee. L’incontro con Anna Torretta, alpinista, guida alpina e scrittrice si terrà presso il Teatro Odeon “Giacinto Prandelli” di Lumezzane. Storie di salite estreme su ghiaccio, misto e artificiale l’ingresso sarà libero. Per maggiori informazioni visitare il sito www.cailumezzane.it
SISIFO FELICE – L’INTENZIONE DEL VOLO
Sabato 17 Maggio | ore 20:45
Sisifo Felice è un grande viaggio negli assurdi della nostra epoca, fra paradossi del mondo e dell’anima, sviscerati e dissacrati in compagnia del mitico porcellino Gismondo. L rappresentazione sarà con Andrea Faccioli e Gismondo testo di Raffaello Petti e Andrea Faccioli arrangiamenti e musiche di Iader Berti, Davide Villani e Andrea Faccioli regia di Davide Di Maria.
UNA SVITATA IN CONVENTO – MUSICAL
Domenica 25 Maggio | ore 17:00
Liberamente ispirato a “Sister Act – Il Musical”
Ingresso € 10
COMPAGNIA TEATRALE SMARAMALDI – RUMNORI FUORI SCENA
Sabato 7 giugno | ore 20:45
Cosa può andare storto durante uno spettacolo teatrale? Bene, in questa opera scritta da Michael Frayn lo scoprirete, e quando penserete che peggio di così non può andare, dovrete ricredervi… Rumori fuori scena è un’irresistibile e pluripremiata commedia inglese. Dal suo debutto ad oggi, ha fatto divertire milioni di spettatori ed ha raggiunto un numero di messe in scena e di repliche tale da spingerla in vetta alla classifica delle commedie più rappresentate al mondo. Considerato il capolavoro comico per eccellenza, è scandita da un ritmo inarrestabile che porta lo spettatore a ridere fino alle lacrime. Suddiviso in tre atti, è un riuscitissimo osservatorio sul mondo del teatro e sulle sue infinite, sorprendenti, e rocambolesche dinamiche interne. Una sgangherata compagnia teatrale è in procinto di andare in scena con una classica farsa degli equivoci, la prova generale non va molto bene, ma è ancora nulla rispetto a ciò che accadrà durante la tournée…Uno spettacolo dal ritmo sempre più sostenuto, in cui gli imprevisti, gli scontri tra gli attori, i dispetti, le liti e gli errori si fanno sempre più incredibili ed esilaranti.
Ingresso a offerta libera
BEPPE NAPPA AND FRIENDS
sabato 14 Giugno | ore 20:45
Con giovani allievi dai 6 ai 13 anni del Centro Danza Davoli ssd