Trekking e passeggiate

Il Sentiero Solivo Triumplino tra Bovegno e San Colombano

Sentiero da Bovegno a San Colombano divisibile a tappe

Scaricate la traccia del Sentiero Solivo Triumplino che da Bovegno vi porterà a San Colombano!

Il sentiero CAI 342 inizia dalla frazione di Predondo di Bovegno e con un lunghissimo percorso che si mantiene a una quota variabile tra i 900m e i 1200m risale tutta l’alta Valle Trompia sulla destra orografica e ci conduce alla frazione di San Colombano di Collio, (calcolare per il giro completo circa 11h 30’). Il percorso è fattibile a tappe partendo da fondo valle, infatti in vari punti si può accorciare il tragitto e scendere in paese, per info dettagliate su tutto il percorso consultare il sito del CAI Bovegno.

Lungo questo itinerario di interesse storico-culturale e ambientale si camminerà su antiche mulattiere usate in passato per la transumanza, si passeranno abetaie, pinete (tra cui quella di Gardino, che è la più estesa) e verdi prati, dove alla località Zerna in passato si coltivava il frumento. Molti gli alpeggi dove ancora oggi si pratica la pastorizia e si ricavano prodotti caseari come per esempio la “Valle della Panna” a Bovegno, così chiamata dai locali per le sue numerose malghe che un tempo erano in uso. Da citare è anche la bellissima valle di Serramando a Collio ricca di malghe e cascine. Lungo il tragitto si incontreranno anche luoghi culturali come i resti di un’antica chiesetta risalente al 1300 dedicata a S. Glisente e cascinali dipinti, in particolare i tre a San Colombano appartenenti a tre fratelli sulle cui facciate sono presenti affreschi di S. Rocco.

Si vedranno resti e gallerie usate per l’attività mineraria nel passato, non mancheranno poi vasti panorami sulle vallate circostanti e le numerose cime della Valle.

 

DATI AGGIUNTIVI RIGUARDANTI L’INTERO PERCORSO

Tempo: h.11,15

Dislivello: m 1000

Lungo il percorso sono possibili molti itinerari di rientro a valle

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device

Scarica GPX

INFORMAZIONI

Bovegno

Codice sentiero: 342

Partenza: Predondo, Bovegno

Arrivo: San Colombano, Collio

Quota di partenza: 575m

Quota di arrivo: 950m

Durata: Variabile

Livello di difficoltà: E

MAPPA

Ti potrebbe interessare anche

  • falesia-grotta-pezzaze
    Falesia di Pezzaze
  • azienda-zerma
    Azienda Agricola Zerma
  • piccola-università
    Borgo di Avano
  • santuario-stella
    Santuario di S. Maria della Stella