Trekking e passeggiate

Da Lumezzane alla Corna del Sonclino

Camminata tra i boschi verso un panorama meraviglioso

Itinerario che da Lumezzane conduce alla Corna del Sonclino toccando Lumezzane Pieve e San Bernardo percorrendo il sentiero CAI 363.

Per intraprendere il sentiero che porta da Lumezzane alla Corna del Sonclino ci si reca al parcheggio della Chiesa Parrocchiale di Pieve. Da qui (seguendo la segnaletica) una lunga scalinata vi accompagnerà per via San Bernardo verso la strada che porta alla Madonna del Caravaggio. Seguendo i segnavia si arriva in una bellissima distesa prativa caratterizzata dalla presenza di castagni secolari, una grande cascina, una pozza d’acqua e spesso animali al pascolo.

In breve tempo poi per comoda mulattiera si arriva alla bella e panoramica chiesetta votiva di San Bernardo risalente al 1573 , vicino alla quale è stato costruito l’Osservatorio Astronomico “Serafino Zani”, luogo di incontri culturali e centro di attività didattico-scientifiche conosciuto in tutta Italia.

Proseguendo lungo il sentiero si sale nel bosco che conduce al prato della Tesa (1021m) e più avanti alla conca erbosa di Malga Artecle (1183m), che in primavera è un tappeto di fiori.

Ancora poco e giungiamo in vetta al Monte Sonclino 1352m dove lo sguardo può spaziare a 360°!

 

DATI AGGIUNTIVI

Dislivello:  870m

Lunghezza:  5 Km

 

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device

INFORMAZIONI

Lumezzane

Via S. Giovanni Battista, 25065 Lumezzane BS

Codice sentiero: 363

Partenza: Lumezzane Pieve

Arrivo: Monte Sonclino

Quota di partenza: 492m

Quota di arrivo: 1352m

Durata: 2h 40'

Livello di difficoltà: E

MAPPA