Trekking e passeggiate

Da Lumezzane a Cascina Cocca passando per Monte Conche

Passeggiata tra i boschi e i castagni di Lumezzane

Curiosi di scoprire i sentieri in partenza da Lumezzane e scaricare la traccia? Di seguito le indicazioni partendo da Lumezzane per arriva a Cascina Cocca passando per via Ruca e Monte Conche!

In fondo a via Ruca in località Faidana a Lumezzane è possibile imboccare una stradina che, attraversando un torrente, porterà all’inizio del sentiero CAI 374 per Cascina Cocca. La passeggiata inizia attraversando la valle di Settime per poi giungere, dopo circa un’ora, al rudere dei Piani di Calone (760m), contornato da enormi castagni. Da lì si incontrano poi durante la camminata le vecchie stazioni della Via Crucis, in un tratto di sentiero detto “Viale della Misericordia”.

Poco dopo si raggiunge il grande prato dove è presente il bellissimo Santuario di Conche legato al nome di San Costanzo eremita e risalente a un’epoca tra l’XI- XII secolo. Salendo la dorsale e seguendo le artistiche croci lignee della Via Crucis si arriva in vetta al Monte Conche (1154m) da dove si può apprezzare ancora meglio il santuario e il panorama a 360° sulle montagne circostanti.

E’ possibile con percorso più breve (45 minuti circa) raggiungere il santuario percorrendo con l’auto Via Faidana fino in località Cascina Cocca (830m). Da lì, seguendo sempre il sentiero 374, si costeggia una pozza d’acqua e si passa poi per la Santella di S. Carlo e la Cappelletta di S. Apollonio arrivando così al santuario. Deviazione interessante potrebbe essere quella che, grazie al sentiero 3V, in circa 30 minuti giunge all’Eremo di San Giorgio posto su un cocuzzolo roccioso.

DATI

Tempo percorrenza: 2h

Dislivello: 720m

Lunghezza: 4,4 km fino al Monte Conche

Arrivo:  Monte Conche (1154m); è poi possibile proseguire per Cascina Cocca (830m)

 

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device

Scarica GPX

INFORMAZIONI

Lumezzane

Codice sentiero: 374

Partenza: Lumezzane, località Faidana, 25065

Arrivo: Monte Conche

Quota di partenza: 460m

Quota di arrivo: 1154m

Durata: 2h

Livello di difficoltà: E

MAPPA

Ti potrebbe interessare anche

  • falesia-grotta-pezzaze
    Falesia di Pezzaze
  • azienda-zerma
    Azienda Agricola Zerma
  • piccola-università
    Borgo di Avano
  • santuario-stella
    Santuario di S. Maria della Stella