Trekking e passeggiate

Da Caregno al Monte Guglielmo

Camminata verso il re dei bresciani tra le malghe Stalletti Bassi e Stalletti Alti

Come arrivare da Caregno al Monte Guglielmo? Qui tutte le informazioni e la possibilità di scaricare la traccia!

Partendo dal parcheggio nei pressi del ristorante “la Fabbrica” in Piani di Caregno (1002m), seguendo il sentiero CAI 318, è possibile fare una lunga camminata fino al Monte Guglielmo!

Il percorso inizia in salita e dopo un bel tratto in cresta si arriva al passo del Sabbione (1442m). Seguendo poi una strada sterrata si arriva alle malghe Stalletti Bassi (1542m) e Stalletti Alti (1690m), costruzioni rurali davanti alle quali è possibile riposare. Successivamente, continuando a salire, inizia il tratto che condurrà al Monte Guglielmo (1948m) dove è posto il Monumento al Redentore e la statua a Paolo VI (papa Montini). Bellissimo il panorama sul M. Rosa – Adamello – Orobie e Monti del Garda!

Prima di arrivare o nel rientro presso la malga Stalletti Alti si incontra il bivio con il sentiero CAI 325  che in 40 minuti vi condurrà al Rifugio CAI Valtrompia dove si può consumare un ottimo pasto, e da lì si può rientrare in Caregno con il sentiero 320 in 1h 30′.

In generale, la camminata è percorribile in tutte le stagioni (in inverno è meta di scialpinisti e ciaspolatori che salgono da più versanti).

Segnaliamo nel periodo estivo l’apertura del Rifugio Almici che si trova a 10 minuti dalla cima, ben visibile guardando verso ponente e il lago d’Iseo.

 

DATI AGGIUNTIVI

Lunghezza: 6.5 km

Dislivello: 946m

 

 

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device

INFORMAZIONI

Gardone Val Trompia

Codice sentiero: 318 - 325

Partenza: Piani di Caregno

Arrivo: Monte Guglielmo

Quota di partenza: 1002m

Quota di arrivo: 1948m

Durata: 2h 40'

Livello di difficoltà: E

MAPPA