Climbing & Vie Ferrate

Via Ferrata Caspai

Ferrata impegnativa tra le montagne di Lodrino

Pronti per avventurarvi verso la via ferrata Caspai? Qui troverete i riferimenti necessari e avrete la possibilità di scaricare la traccia della via.

L’itinerario parte da Lodrino in località Pineta dove è possibile parcheggiare e seguendo le indicazioni presenti per la ferrata, dopo 30’ di camminata ci si ritrova all’attacco. La  ferrata Caspai è una ferrata impegnativa classificata difficile generalmente esposta ricca di traversi, camini e tratti verticali (tra panorami suggestivi).

L’ultima parte del percorso, a un bivio presenta una variante molto difficile con tratti strapiombanti che tendono a stancare molto le braccia, (valutare bene prima di intraprendere questa variante), in alternativa si segue la variante più facile: arriviamo così in vetta alla Corna Caspai (1393m).

Da segnalare: l’unica via di fuga presente è poco prima del bivio con la variante difficile.

  • Per il rientro seguiamo le indicazioni per il passo della Cavada 1158m dove è presente un sentiero riporta al parcheggio
  • Per info dettagliate consultare il sito “Ferrate 365.it” o “Vie Ferrate.it

Approfondimento

La Corna Caspai, cima calcarea di 1391 mt sovrastante Lodrino, dà il nome a questa nuova e impegnativa via ferrata nella catena montuosa calcarea a cavallo tra Valle Trompia e Valle Sabbia. La ferrata è stata realizzata tra il 2011 e il 2012 da una decina di volontari all’interno di un programma di valorizzazione del territorio, con il sostegno di Comune, Provincia e Regione, in collaborazione con la Squadra antincendio di Lodrino, con il Gruppo Alpini di Lodrino e Casto e con il Consorzio Nasego. Nell’insieme, il percorso attraversa a lungo le bastionate rocciose meridionali della Corna Caspai per poi risalire in modo deciso nel finale fino a raggiungerne la vetta, presentando un dislivello complessivo di circa 350 mt, con 1.500 mt di cavo e uno sviluppo di 1.600 mt, caratterizzato da numerosi tratti esposti. La ferrata, in particolare la seconda parte e cioè quella che sale direttamente alla cima, è raggiungibile attraverso due varianti: una più facile che aggira a sinistra alcune bastionate rocciose, e una più diretta, molto esposta e con pochi appigli, da effettuare solo se ben allenati. Suggeriti, oltre all’indispensabile attrezzatura di sicurezza, anche un rinvio supplementare e un paio di guanti.

DATI:

  • Luogo di partenza: Località Pineta, Lodrino, 25060
  • Quota di partenza: 800m
  • Arrivo: Corna di Caspai
  • Quota di arrivo: 1393m
  • Attacco 30′  +100m dislivello
  • Via ferrata 3h  +350m dislivello
  • Discesa 1h
  • 1230mt sviluppo cavo.
  • Livello di difficoltà: EE

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device

INFORMAZIONI

Lodrino

Partenza: Località Pineta, Lodrino, 25060

Arrivo: Corna di Caspai

Quota di partenza: 850m

Quota di arrivo: 1393m

Durata: 3h

Livello di difficoltà: EE

MAPPA