Chiese, Santuari e Pievi

Santuario di San Rocco

Luogo di culto immerso nella natura

Il Santuario di San Rocco, detto anche Santuario della Madonna del Popolo, venne completato nell’anno 1582 sul colle che domina l’abitato di Gardone Val Trompia.

L’originaria funzione di protezione dalle pestilenze venne infatti sostituita da una nuova ragione: il 27 aprile 1768 la Confraternita di San Rocco vi trasferì un affresco seicentesco in precedenza posto presso la loggetta della parrocchiale. Nell’occasione provvide pure alla realizzazione in buon stile barocco, del paliotto dell’altare maggiore ricco di marmi policromi.

È l’avvio di una tradizione mai venuta meno, e che porta nella prima metà del XIX secolo a un radicale ampliamento. Infatti, nel 1919 vengono aggiunte all’interno del Santuario di San Rocco le nuove opere decorative opera di Giuseppe Trainini e dei fratelli gardonesi Battista e Giuseppe Mozzoni. Una fede che si incarna, in piena Seconda Guerra Mondiale, in nuovi restauri che comprendono una scala d’ingresso al piccolo sagrato. Poi, nel 1947, l’immagine della Madonna del Popolo, riportata su tela dal pittore Pietro Galanti, viene adornata dalle “madri gardonesi”, da una corona d’oro e diamanti.