dal 28 Giugno 2023
al 30 Giugno 2023
21.00
Filosofi lungo l’Oglio | Valle Trompia
La forza dell'osare
“Osare” è il tema di Filosofi lungo l’Oglio 2023, prestigiosa iniziativa nazionale giunta alla XVIII edizione, il festival quest’anno si articola in trenta appuntamenti con i maestri del pensiero contemporaneo (illustri filosofi, giornalisti, pedagogisti e pensatori) per analizzare, riflettere e sfidare i temi più rilevanti della società in relazione all’essere vivente di storia, filosofia e attualità. Cornice degli eventi suggestive location della provincia di Brescia, con focus sulla Valle Trompia.
Gli appuntamenti della Valle Trompia:
Gardone Valtrompia – Premio internazionale filosofi lungo l’Oglio “UN LIBRO PER IL PRESENTE”
Cortile della Villa Mutti Bernardelli Gardone VT – (in caso di pioggia Chiesa Parrocchiale di S. Marco Evangelista – Via Giuseppe Mazzini, Gardone VT)
Mercoledì 28 giugno – ore 21.00
A partire dalla settima edizione, il festival ha dato vita all’istituzione del Premio internazionale di Filosofia Filosofi lungo l’Oglio – Un libro per il presente: una prestigiosa benemerenza che intende riconoscere, non soltanto, l’acume e l’originalità del tesi del premiato, ma anche individuarne la fecondità in un’opera che abbia, particolarmente, segnato la Storia del pensiero.
Lumezzane – Francesca Rigotti “Coraggio e pregiudizio”
LUMEZZANE – Lumeteca
Giovedì 29 Giugno – ore 21.00
La lectio di Framcesca Rigotti “Coraggio e pregiudizio”: dopo un approccio generale al senso dell’osare, basata sulle parole di Orazio e di Kant (sapere aude!) ci si soffermerà sul coraggio dei vecchi e delle donne, sempre negato e in ogni caso subordinato al coraggio dei giovani, comunque uomini. L’attribuire a questi ultimi in ogni caso la virtù del coraggio e il gesto dell’osare è un pregiudizio bell’e buono, una visione di comodo che qui si cercherà di confutare. Si affronterà anche il tema del coraggio di mostrarsi clementi e accogliere i supplici.
Tavernole sul Mella – Giovanni Ghiselli “Osare l’inattuale”
TAVERNOLE sul Mella – Museo Il Forno di Tavernole
Venerdì 30 Giugno 2023 – 21:00
la Lectio di Giovanni Ghiselli «Osare l’inattuale»: Osare l’inattuale significa trovarsi fuori luogo, essere sfasati rispetto al luogo in cui si vive e pure riguardo al tempo. Osare l’inattuale è rischioso, mentre non osarlo può escluderci dalla nostra identità e ridurci a ingrossare un corteo ripetendo gli slogan confezionati da interessi altrui. Essere se stessi è difficile, persino pericoloso, ma non diventare quello che si è significa vivere non la propria vita, bensì quella imposta da altri. Durante la serata verrà approfondito il tema dell’essere se stessi.
Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito.
Per dettagli e il programma completo scarica la brochure ufficiale e consulta il sito di Filosofi lungo l’Oglio.