17 Agosto 2024
08:00
Alla scoperta del Nostrano Valtrompia DOP
Sabato 17 Agosto potremo vivere un'esperienza totale che ci permetterà di toccare con mano il Nostrano Valtrompia DOP e le fasi della sua lavorazione.
Il formaggio Nostrano Valtrompia DOP è il simbolo dell’enogastronomia valtrumplina e la sua lavorazione è resa unica grazie alla secolare tradizione tramandata di generazione in generazione. L’originalità della sua esplosione di sapori dipende dall’abilità dei produttori, ognuno dei quali dona caratteristiche uniche al prodotto finito.
Beltrami Mauro e la sua famiglia sono da quattro generazioni impegnati nella produzione di formaggi e la volutamente piccola azienda (una ventina di capi di razza Bruna) oggi è una delle principali produttrici di Nostrano Valtrompia DOP. La condivisione di esperienze e sapori è considerata di vitale importanza e Mauro ha così deciso di promuovere una giornata alla scoperta del Nostrano Valtrompia DOP.
PROGRAMMA
- ORE 08:00 | Ritrovo presso lo spaccio aziendale a Marmentino (Via Largo Parrocchia, 33) 👉 Colazione di benvenuto e partenza escursione con destinazione Az. Agr. Beltrami Mauro (circa 1.5 km)
- ORE 09:00 -12:00 | Dimostrazione lavorazione del formaggio Nostrano Valtrompia DOP con visita agli animali e racconto della storia dell’azienda di famiglia.
- ORE 12:30 | Degustazione enogastronomica allietata da canti tradizionali.
- A SEGUIRE | Dimostrazione della lavorazione del fieno.
INFO UTILI
Costo per partecipante: € 20
Prenotazione entro il 14 Agosto
Possibilità di acquistare i prodotti in azienda
Maggiori info e prenotazioni al numero: 3393348077
NOSTRANO VALTROMPIA DOP
Il Nostrano Valtrompia è un formaggio DOP dal 2012, anno in cui ricevette il prestigioso riconoscimento. Le origini sono però ben più lontane e da secoli questo formaggio si trova sulle tavole dei Valtrumplini (e non solo) ad arricchire pranzi e cene. Una piccola aggiunta di zafferano dona al prodotto delle note aromatiche uniche ed originali. Inoltre, a rendere ulteriormente distintivo questo prodotto è la stagionatura, che avviene per un minimo di 12 mesi all’interno delle gallerie della dismessa miniera di Graticelle, a Bovegno.