Turismo rurale

Borgo di Avano

Piccola Università

Il Borgo di Avano è ritenuto il centro primitivo, il germe del paese di Pezzaze, l’unico nucleo di abitazioni primordiali esistente al tempo del dominio romano. Tuttavia esso faceva parte del pagus boennensis, cioè il pago romano di Bovegno e della succedanea pieve cristiana.

La storia di questo luogo è legata a Don Giovanni Battista Viotti. Viotti nasce a Stravignino il 14 novembre 1849. Ordinato sacerdote nel 1872, inizia il proprio ministero ad Avano, rimanendovi per un decennio, fino ai primi mesi del 1882, quando è nominato prima economo spirituale a Lavone e poi parroco della stessa frazione.

Appena stabilitosi ad Avano, incoraggiato dal parroco di Pezzaze Don Stefano Bruni e da Monsignor Capretti, fonda una scuola privata preparatoria al ginnasio, la scuola diede poi alla diocesi il maggior numero di vocazioni sacerdotali.

A quella che fu chiamata in Alta Valle la Piccola Università di Avano, convenivano gli alunni al mattino dei giorni feriali da tutte le parrocchie della vicaria, e anche da altre parrocchie. Passavano la giornata sotto il vigile occhio del Maestro, che esigeva la massima disciplina. I ragazzi che abitavano più lontani, ricevevano anche vitto e alloggio e rientravano a casa propria la domenica.

Percorrendo il Sentiero dei Carbonai a Pezzaze, per i più impavidi, sarà possibile avvicinarsi alla cascata!

DOWNLOAD

Nessun contenuto disponibile

INFORMAZIONI

Pezzaze

Frazione Avano, Pezzaze

+ 39 377 1360810

MAPPA

Ti potrebbe interessare anche

  • falesia-grotta-pezzaze
    Falesia di Pezzaze
  • azienda-zerma
    Azienda Agricola Zerma
  • santuario-stella
    Santuario di S. Maria della Stella
  • san-rocco
    Chiesa di San Rocco