Trekking e passeggiate

Il Sentiero dei Minatori di Collio

MOMENTANEAMENTE NON AGIBILE

Pronti per intraprendere lo storico Sentiero dei Minatori partendo dalla Miniera Tassara di Collio? Scaricate la traccia!

Il sentiero dei minatori è stato inaugurato il 2 giugno 2010 e si svolge nei comuni di Bovegno e Collio. Camminando per il sentiero si viene trasportati nel periodo in cui nacque, quando queste vie erano percorse da minatori e animali da soma, intenti a trasportare in Val Sabbia il ferro estratto nell’alta Val Trompia. Le pietre e gli alberi che da tantissimi anni si radicano e abitano questi luoghi raccontano una storia di fatica e duro lavoro.

Il nostro itinerario inizia nei pressi della Miniera Tassara (per informazioni più specifiche visitare il sito web della miniera) posta lungo la strada che collega Bovegno a Collio, seguendo le indicazioni del sentiero CAI n°348 si arriva ai bei prati di Piazze Basse (985m). Poi si percorre quello che è il tratto più suggestivo del percorso: in alcuni tratti si sviluppa in trincea (in parte ancora originale) dove gli uomini conducevano a mano i muli carichi di materiali, una volta veniva chiamato via Caalera o sentiero di Cavezza. Arriviamo così a Passo Croce (1441m), da dove i muli poi scendevano verso la Val Sabbia.

Il sentiero conduce poi a Malga Pezzeda Sera di Sopra (1565m), scende alla località Vezale (1168m) e passando per i prati di Piazze di Sopra (1186m) si congiunge con quello dell’andata.

Durante l’escursione non mancheranno i panorami sui monti dell’Alta Valle e, se si è fortunati, l’incontro con qualche ungulato.

Tratto che merita di esser nominato, soprattutto dal punto di vista storico e paesaggistico, è quello della strada alta che da Collio porta a Piazze, questa meraviglia naturale viene citata sia in un importante documento naturalistico datato 1857 sia in un documento del 1700 dove è ritratta la miniera Re.

 

DATI AGGIUNTIVI

Dislivello: 678m fino al Passo Croce – 865m il giro completo

Lunghezza: 9 km

Tempi di percorrenza: salita 3h 40’ – giro completo 7h

 

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device

INFORMAZIONI

Collio

Codice sentiero: 348-348a

Partenza: Miniera Tassara, Collio, 25060

Arrivo: Passo Croce

Quota di partenza: 763m

Quota di arrivo: 1441m

Durata: 3h 40’

Livello di difficoltà: E

MAPPA