Trekking e passeggiate

Il Sentiero dei Minatori di Collio

Itinerario dal grande rilievo storico Dalla Miniera Tassara a Pezzeda

Pronti per intraprendere lo storico Sentiero dei Minatori partendo dalla Miniera Tassara di Collio? Scaricate la traccia!

Il sentiero dei minatori è stato inaugurato il 2 giugno 2010 e si svolge nei comuni di Bovegno e Collio. Camminando per il sentiero si viene trasportati nel periodo in cui nacque, quando queste vie erano percorse da minatori e animali da soma, intenti a trasportare in Val Sabbia il ferro estratto nell’alta Val Trompia. Le pietre e gli alberi che da tantissimi anni si radicano e abitano questi luoghi raccontano una storia di fatica e duro lavoro.

Il nostro itinerario inizia nei pressi della Miniera Tassara (per informazioni più specifiche visitare il sito web della miniera) posta lungo la strada che collega Bovegno a Collio, seguendo le indicazioni del sentiero CAI n°348 si arriva ai bei prati di Piazze Basse (985m). Poi si percorre quello che è il tratto più suggestivo del percorso: in alcuni tratti si sviluppa in trincea (in parte ancora originale) dove gli uomini conducevano a mano i muli carichi di materiali, una volta veniva chiamato via Caalera o sentiero di Cavezza. Arriviamo così a Passo Croce (1441m), da dove i muli poi scendevano verso la Val Sabbia.

Il sentiero conduce poi a Malga Pezzeda Sera di Sopra (1565m), scende alla località Vezale (1168m) e passando per i prati di Piazze di Sopra (1186m) si congiunge con quello dell’andata.

Durante l’escursione non mancheranno i panorami sui monti dell’Alta Valle e, se si è fortunati, l’incontro con qualche ungulato.

Tratto che merita di esser nominato, soprattutto dal punto di vista storico e paesaggistico, è quello della strada alta che da Collio porta a Piazze, questa meraviglia naturale viene citata sia in un importante documento naturalistico datato 1857 sia in un documento del 1700 dove è ritratta la miniera Re.

 

DATI AGGIUNTIVI

Dislivello: 678m fino al Passo Croce – 865m il giro completo

Lunghezza: 9 km

Tempi di percorrenza: salita 3h 40’ – giro completo 7h

 

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device

Scarica GPX

INFORMAZIONI

Collio

Codice sentiero: 348-348a

Partenza: Miniera Tassara, Collio, 25060

Arrivo: Passo Croce

Quota di partenza: 763m

Quota di arrivo: 1441m

Durata: 3h 40’

Livello di difficoltà: E

MAPPA

Ti potrebbe interessare anche

  • falesia-grotta-pezzaze
    Falesia di Pezzaze
  • azienda-zerma
    Azienda Agricola Zerma
  • piccola-università
    Borgo di Avano
  • santuario-stella
    Santuario di S. Maria della Stella