Trekking e passeggiate

Da Lumezzane a San Bernardo a piedi

Passeggiata per famiglie tra i monti di Lumezzane

Come arrivare da Lumezzane Sant’Apollonio a San Bernardo a piedi? Qui tutte le informazioni e la possibilità di scaricare la traccia! La passeggiata è aperta a tutti in quanto non presenta difficoltà tecniche.

Dalla località Ver di Lumezzane è possibile intraprendere il percorso CAI 367 fino a San Bernardo. La tratta inizia poco fuori dal paese: all’ultimo tornante della strada provinciale per la Val Sabbia sulla destra si noterà un piccolo spazio verde. Grazie a una stradina asfaltata, in comune con il sentiero 368, in pochi minuti si giunge a Cocca Matteo (710m), luogo nel quale si apre il fitto bosco che condurrà fino al serbatoio Boio. Si arriva così in località Piass dei Grì (661m) dove si trova la moderna chiesetta di Uberto (patrono dei cacciatori) e un’area attrezzata per picnic.

Seguendo una stradina sterrata  e poi il sentiero si passa per la cascina Castei, per la cascina El Colonel (895m) e, tramite un sentiero panoramico sulla Valle dei Fiori si arriva alla chiesetta di San Bernardo. L’eremo risale al 1573 e si affaccia su un bellissimo prato con castagni secolari, vicino alla chiesetta è presente l’Osservatorio Astronomico Serafino Zani luogo di incontri culturali e centro di attività didattiche e scientifiche.

DATI AGGIUNTIVI

Dislivello:  540m

Lunghezza:  3,8 Km

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device

Scarica GPX

INFORMAZIONI

Lumezzane

Codice sentiero: 367

Partenza: Lumezzane S.Apollonio Località Ver

Arrivo: San Bernardo

Quota di partenza: 650m

Quota di arrivo: 800m ca

Durata: 1h 35’

Livello di difficoltà: E

MAPPA

Ti potrebbe interessare anche

  • falesia-grotta-pezzaze
    Falesia di Pezzaze
  • azienda-zerma
    Azienda Agricola Zerma
  • piccola-università
    Borgo di Avano
  • santuario-stella
    Santuario di S. Maria della Stella