Musei e collezioni

Museo Il Forno di Tavernole

Struttura produttiva quattrocentesca

Il forno fusorio di Tavernole sul Mella è una struttura produttiva quattrocentesca, la cui denominazione identificava un tempo sia la torre, nella quale avveniva la trasformazione del minerale, sia l’edificio che la conteneva con tutte le strutture annesse. Il forno entrò nella seconda metà dell’Ottocento nel circuito produttivo. In seguito, fu trasformato in segheria e tale rimase fino agli anni Cinquanta del ‘900, quando fu completamente abbandonato.

Dal 2002 il fascino di questa antica “cattedrale del lavoro” rivive negli spazi del museo, in cui il percorso espositivo è corredato da pannelli che raccontano la storia secolare del forno e dei processi produttivi connessi all’attività fusoria. Grazie a supporti audiovisivi e audioguide disponibili in lingua italiana e inglese è possibile immergersi in quella che fu la vita del sito. Nel museo ci sono anche apposite aule destinate alla didattica che consentono lo svolgimento di specifiche attività destinate ai visitatori più giovani.

In una porzione della sala conferenze al piano terra, è esposta al pubblico la Collezione di Giuseppe Ganzola, originario della frazione di Cimmo, che raccoglie attrezzi contadini, strumenti di lavoro, armi bianche e da fuoco rappresentativi della nobile arte delle “ferrarezze”.

Una curiosità: proprio in Valle Trompia Leonardo Da Vinci compì due viaggi tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI, con l’intento di apprendere i processi produttivi e le possibili innovazioni messe a punto dai maestri valtrumplini del ferro.
Il Museo Il Forno di Tavernole è una delle tappe della Via del Ferro e delle Miniere dell’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria e aderisce al Sistema Museale di Valle Trompia.

DOWNLOAD

INFORMAZIONI

Tavernole sul Mella

Via Forno Fusorio, 1, Tavernole sul Mella

+39 360 1030495

MAPPA

Ti potrebbe interessare anche

  • falesia-grotta-pezzaze
    Falesia di Pezzaze
  • azienda-zerma
    Azienda Agricola Zerma
  • piccola-università
    Borgo di Avano
  • santuario-stella
    Santuario di S. Maria della Stella