Chiese, santuari e Pievi

Santuario di S. Maria della Stella

Un luogo caro alla famiglia Montini

Il Santuario di S. Maria della Stella detto “Madonna della Stella“, posto in posizione dominante tra i comuni di Concesio, Cellatica e Gussago, fu costruito a partire dal 2 giugno 1537 e la sua costruzione durò circa 2 anni. Questo luogo fu molto caro alla famiglia Montini e in particolare al piccolo Giovan Battista che, divenuto sacerdote, sognò di stabilirsi, alla fine della sua carriera diplomatica, proprio accanto alla Madonna della Stella. A Montini spettò però un destino differente: il 21 giugno del 1963 divenne papa con il nome di Paolo VI. Beatificato il 19 ottobre 2014, è stato proclamato Santo da Papa Francesco il 14 ottobre 2018.

L’edificio, possente e compatto privo esternamente di particolari e rilevanti decorazioni, con l’alta scarpa che corre a giro su tutto il perimetro, si ispira strettamente all’edilizia militare.

Se l’architettura è l’elemento caratterizzante del Santuario di S. Maria della Stella, non sono da meno le opere d’arte che lo impreziosiscono. Il presbiterio è arricchito da un monumentale altare barocco, in cui si collocano statue di santi e putti riconducibili alla bottega dei Callegari. Sulla parete di fondo domina un’ancona lignea di grande effetto, opera di un maestro bresciano del tardo Cinquecento che incornicia la straordinaria tela della Madonna col Bambino dipinta da Girolamo da Romano detto “il Romanino”. Il lunettone sommitale della parete è arricchito da un affresco della Vergine Assunta, opera del pittore Antonio Gandino, che si ricollega all’elegante cassettonato mistilineo dipinto nella volta.

Il sito è una delle tappe dell’itinerario della Via del Sacro e dell’Arte dell’Ecomsueo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria.

DOWNLOAD

INFORMAZIONI

Concesio

Via Stella, 27, Concesio

+39 030 2770718

MAPPA

Ti potrebbe interessare anche

  • falesia-grotta-pezzaze
    Falesia di Pezzaze
  • azienda-zerma
    Azienda Agricola Zerma
  • piccola-università
    Borgo di Avano
  • san-rocco
    Chiesa di San Rocco