20 Maggio 2023
9:45
Terre Alte – echi, suoni e visioni
Questo evento è stato realizzato nell’ambito del progetto Terre Alte, echi suoni e visioni e finanziato da Fondazione Comunità Bresciana.
Terre Alte, Echi Suoni Visioni è un progetto nato dalla collaborazione e dallo scambio di più di quindici enti, istituzioni, associazioni culturali e cooperative sociali operanti in Valle Camonica e Valle Trompia riuniti attorno alla volontà di cogliere la densità di significati che i luoghi minori custodiscono e costruiscono ogni giorno.
L’evento si terrà Sabato 20 Maggio 2023 presso il Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli a Gardone Val Trompia.
Il programma sarà il seguente:
1. I bambini e i suoni:
- ore 9.45 Abbracci di suoni. Ascolto, cura, contatto, musica per crescere insieme. Laboratorio di Maria Cannata. Per bambini 7 -11 mesi.
- ore 11.00 Abbracci di suoni. Ascolto, cura, contatto, musica per crescere insieme. Laboratorio di Maria Cannata. Per bambini 0 – 6 mesi.
- ore 15.30 Abbracci di suoni. Ascolto, cura, contatto, musica per crescere insieme. Incontro di formazione per neogenitori, educatori, bibliotecari, operatori sanitari e dei consultori familiari ed infermieri pediatrici. Sarà rilasciato un attestato di frequenza su richiesta. A cura di Maria Cannata. A cura del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia.
2. Il suono del lavoro:
- ore 11.00 e ore 15.00 Dimostrazione dell’arte incisoria a cura di un maestro incisore della Bottega Incisioni Cesare Giovanelli di Gardone Val Trompia. In collaborazione con Officina Culturale Triumplina.
- ore 17.30 Performance sonora del sound artist Maurizio Rinaldi. Un soundscape nato dalla registrazione e remake dei suoni provenienti dal mondo triumplino, tra cui quello dell’incisore, che mira a valorizzare le tradizioni e i patrimoni locali. In collaborazione con la Collezione Paolo VI – arte contemporanea.
3. Il convento risuona:
- ore 10.30 Ascoltare il luogo, un momento didattico a cura della sound storyteller Claudia Ferretti. A seguire presentazione dell’esito della passeggiata sonora dedicata al Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli, a cura della sound storyteller Claudia Ferretti. In collaborazione con Collezione Paolo VI – arte contemporanea.
- ore 15.00 Presentazione dell’esito della visita sonora dedicata al Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli, a cura della sound storyteller Claudia Ferretti. In collaborazione con Collezione Paolo VI – arte contemporanea e la Cooperativa La Vela.
4. Alla scoperta di Santa Maria:
- ore 11.00 /12.00 /15.00 Visite guidate al Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli. A cura del Sistema Museale di Valle Trompia. (in caso di celebrazione la visita guidata delle 15.00 è rimandata alle 17.30).
Per informazioni e prenotazioni Centro informazioni di Valle Trompia Cell- 3601030495 Mail- unico@civitas.valletrompia.it Per i laboratori di Maria Cannata è gradita la prenotazione così da
garantire un’adeguata fruizione.