1 Settembre 2024

Valle Trompia Bike Festival 2024 | 1 Settembre 2024

Un intero weekend dedicato alla bicicletta in tutte le sue sfumature.

Che siate amanti della bici da corsa, del gravel, della MTB o, semplicemente delle pedalate all’aria aperta, il Valle Trompia Bike Festival vi farà scoprire gli angoli più belli della nostra valle attraverso pedalate in gruppo suddivise per tipologia di bike e difficoltà.

PRENOTA QUI!

Il festival avrà come campo base il Passo Maniva, dove sarà allestito un villaggio con possibilità di campeggiare in tenda, in camper o di alloggiare presso le strutture in loco a prezzi convenzionati. I partecipanti avranno anche a disposizione menù speciali presso i ristoranti della zona e potranno ascoltare sul palco entusiasmanti racconti di viaggio e talk che vi lasceranno a bocca aperta. Ovviamente non mancherà la musica, con interpretazioni brillanti e tanti generi musicali che si incontreranno sulle alture e ci terranno compagnia.

Insomma, siete curiosi di sapere il programma del VALLE TROMPIA BIKE FESTIVAL? Ecco qua il programma della SECONDA GIORNATA!

08:30 | Yoga mattutino – Studio Yoga Drishti

Riporta armonia fra corpo e mente con una sessione di yoga mattutino, eccezionalmente al cospetto delle montagne. I partecipanti potranno presentarsi muniti del loro tappetino.

09:30 | Road & Gravel – “Maniva Tour”

SCARICA LA TRACCIA GPX DEL PERCORSO CORTO QUI!

SCARICA LA TRACCIA GPX DEL PERCORSO LUNGO QUI!

Partenza dal Passo del Maniva in direzione Passo Crocedomini. Si scende poi in Valle Sabbia verso Bagolino, dove il centro del paese merita una visita. Da qui sarà possibile completare il giro risalendo al punto di partenza. Per i più preparati, si prosegue scendendo al lago d’Idro fino ad Anfo, dove inizia la salita che porta prima al Passo Baremone e poi al Passo Maniva. Si percorrono strade aperte al traffico e va quindi rispettato il codice della strada. Alcuni tratti sono sterrati, ma percorribili con attenzione anche dalle bici da strada. Trattandosi di un itinerario in montagna, valutare la propria preparazione fisica. Casco Obbligatorio.

10:00 | Oxygen Bike – MTB Show per i più piccoli

La scuola MTB Oxygen Bike si esibirà in una dimostrazione di guida off-road. I giovani rider potranno partecipare con la loro bicicletta e apprendere le prime nozioni di guida sicura. Evento rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 12 anni.

10:00 | Gravity Ride 2 – “Crinale & Pezzeda”

SCARICA LA TRACCIA GPX QUI!

Partenza dal Piazzale del Maniva per un’escursione in stile Gravity! Percorreremo un tratto del “Crinale” e scenderemo, passando per la Pezzeda, lungo i sentieri che portano prima al borgo di Ludizzo e poi fino a fondo valle. Arrivo e ristoro a Bovegno. Possibilità di risalita in furgone. – Percorso è di difficoltà S2. È richiesta una buona tecnica di guida. Casco e protezioni obbligatori.

14:30 | Dal Palco: “Viaggi a Pedali” – Con Willy Mulonia & Raffaella Chiara Bonomi

Willy Mulonia, clarense, cittadino del mondo e valtrumplino d’adozione, ci presenta il suo libro “Chino verso Nord” che racconta del viaggio – non solo fisico – dalla Tierra del Fuego all’Alaska. Raffaella Chiara Bonomi – su Instagram @ci.vado.in.bici – usa la bici ogni giorno come mezzo di trasporto, ed anche per viaggiare e sostiene iniziative come la “Critical Mass”. Parleremo con lei di mobilità sostenibile e di viaggi.

Willy Mulonia – “Chino verso Nord” | Raffaella Chiara Bonomi – IG @ci.vado.in.bici

16:30 – 17:00 | Chiusura dell’evento

Su Komoot invece trovate le tracce delle varie pedalate proposte!

PRENOTA QUI!

INFORMAZIONI

Passo del Maniva - SP345, 25060 Collio BS

MAPPA