dal 27 Luglio 2024

al 28 Luglio 2024

Raduno trattori d’epoca

Un appuntamento ormai diventato tradizione: anche quest'anno torna il "Raduno Trattori d'Epoca", evento giunto alla dodicesima edizione

Il weekend del 27-28 Luglio 2024 le strade tra Collio e Bagolino saranno frequentate da mezzi inconsueti (ma non troppo) per le nostre strade veloci e affollate. Inconsueti perché non siamo più abituati a vederli passare nei nostri paesi urbanizzati. Stiamo ovviamente parlando dei trattori, che ancora oggi sono una realtà viva che testimonia il lavoro agricolo tipico delle nostre zone.

Il “Raduno trattori d’epoca” organizzato per queste due giornate vuole quindi divulgare la passione e la conoscenza delle macchine d’epoca utilizzate in agricoltura, al fine di far rivivere le tradizioni locali e tener viva la memoria del passato. A fare da capofila tra gli organizzatori delle due giornate sarà l’Ass. GATE Val Trompia (Gruppo Amatori Trattori d’Epoca).

Per l’occasione i trattori realizzeranno un percorso di 77 km che si snoda tra le montagne dell’Alta Valle Trompia. L’itinerario permetterà ai partecipanti di collegare i centri abitati di Collio e Bagolino, transitando per i passi del Maniva e di Crocedomini. Per questa edizione si prevede la partecipazione di circa 70 trattori d’epoca, provenienti dalla nostra provincia e dalla nostra regione, ma anche dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dal Trentino e perfino dalla Svizzera!

PROGRAMMA

SABATO
  • ORE 15:00 | Arrivo dei trattori d’epoca a San Colombano (Collio)
  • ORE 17:30 | Esibizione dei trattori lungo le vie del paese. A seguire aperitivo offerto dalle attività di ristorazione locali.
DOMENICA
  • ORE 08:00 | Partenza dei trattori con destinazione Hotel Locanda Bonardi
  • Il percorso raggiungerà dapprima il Passo Crocedomini e poi Malga Cadino, dove i trattoristi faranno una seconda sosta. Si prosegue quindi passando per il Gaver e la Val Dorizzo e infine verso l’ora di pranzo si raggiungerà Bagolino, dove ci sarà una terza sosta presso il “Piccolo Hotel”.
  • POMERIGGIO | Rientro a San Colombano (Collio) transitando per il Passo Maniva e chiusura manifestazione

Maggiori info e richiesta contatti per partecipare in qualità di trattoristi ed espositori a questo link.

INFORMAZIONI

Collio

San Colombano (Collio) - 25060

MAPPA