31 Agosto 2024
Valle Trompia Bike Festival 2024 | Sabato 31 Agosto
Un intero weekend dedicato alla bicicletta in tutte le sue sfumature.
Che siate amanti della bici da corsa, del gravel, della MTB o, semplicemente delle pedalate all’aria aperta, il Valle Trompia Bike Festival vi farà scoprire gli angoli più belli della nostra valle attraverso pedalate in gruppo suddivise per tipologia di bike e difficoltà.
Il festival avrà come campo base il Passo Maniva, dove sarà allestito un villaggio con possibilità di campeggiare in tenda, in camper o di alloggiare presso le strutture in loco a prezzi convenzionati. I partecipanti avranno anche a disposizione menù speciali presso i ristoranti della zona e potranno ascoltare sul palco entusiasmanti racconti di viaggio e talk che vi lasceranno a bocca aperta. Ovviamente non mancherà la musica, con interpretazioni brillanti e tanti generi musicali che si incontreranno sulle alture e ci terranno compagnia.
Insomma, siete curiosi di sapere il programma del VALLE TROMPIA BIKE FESTIVAL? Ecco qua il programma della PRIMA GIORNATA!
08:00 | Slow Ride – “Lungo la Greenway, fino al Maniva” (Da Concesio)
SCARICA LA TRACCIA GPX QUI!
Pedaliamo in compagnia, costeggiando il fiume Mella attraverso i campi e i frutteti della bassa valle, per risalire fra boschi e pascoli fino al Maniva. Lungo il percorso, affrontato ad andatura libera, chi vorrà potrà fermarsi per visitare i musei della Valle.
08:30 | MTB/Gravel Ride – Partenza da Rebecco Farm
SCARICA LA TRACCIA GPX QUI!
Saliremo fino a Marmentino e poi in Vaghezza verso Pian del Bene per poi raggiungere la Pezzeda e da qui, lungo il sentiero 3V, arriveremo fino in Maniva. Prima della partenza sarà disponibile la colazione presso l’Agriturismo Rebecco. Il tracciato presenta passaggi tipici delle discipline fuori strada, mai troppo impegnativi.
08:30 | Social Ride su strada – Partenza da “Bike3Lands” Idro
SCARICA LA TRACCIA GPX QUI!
Costeggeremo il lago d’Idro fino ad Anfo. Saliremo a Bagolino per poi imboccare la salita al passo Maniva
09:30 | Social Ride su strada – Da Collio
SCARICA LA TRACCIA GPX QUI!
Partenza dalla piazza di Collio, per risalire lungo la SP345 fino all’ Expo Village dell’evento presso il Passo del Maniva
10:00 | APERTURA “EXPO VILLAGE” – PRESSO IL PIAZZALE DEL MANIVA
11:00 | Gravity Ride 1 – “Supermountain Maniva Bovegno”
SCARICA LA TRACCIA GPX QUI!
Partenza dal Piazzale del Maniva per un’escursione in stile Gravity lungo il tracciato originale della “Supermountain Maniva Bovegno”! Breve risalita fino alla località “Casermone” per entrare in uno splendido sentiero panoramico in quota, e poi una lunga discesa attraverso malghe, roccoli e cascine fino ad arrivare a Bovegno, dove, dopo un ristoro, si potrà tornare al Maniva in furgone. Consigliato l’utilizzo di MTB Full di buona escursione. – Percorso di difficoltà S2. È quindi richiesta una buona tecnica di guida. Casco e protezioni obbligatorie.
13:30 | MTB/Gravel Ride – “Al Forte di Cima Ora”
Partenza dal noleggio e-Bike “Dosso Alto” presso il Piazzale del Maniva. Leggera salita fino al Passo delle Portole per poi scendere verso il Baremone. Da qui si imbocca la sterrata che porta al Forte di Cima Ora. Gli ultimi 150 mt per arrivare sul tetto del Forte saranno percorsi a piedi. Il rientro prevede lo stesso tragitto, affrontato in direzione opposta. Il percorso presenta tratti sterrati percorribili con e-MTB, MTB o Gravel senza particolari difficoltà tecniche. Si consiglia di partecipare con una buona preparazione. Casco obbligatorio.
16:00 | Dal Palco: “Viaggi a Pedali” – Con Ettore Campana e i “Pota Bike”
Racconti di viaggi con Ettore Campana e il suo progetto “Scalo sogni”: lo Sport che fa bene, e che raccoglie fondi per il reparto di Oncoematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. A seguire, i “Pota Bike” ci racconteranno del loro ciclo viaggio in Patagonia e dei loro progetti futuri, sempre su due ruote.
21: 30 | Live Music + Dj Set
Scatenati a ritmo di musica e balla circondato dalle montagne della Valle Trompia! Servizio Food & Cocktail presso lo Chalet Maniva attivo fino alle 24.00.