dal 24 Dicembre 2022
al 9 Gennaio 2023
Presepi in Valle Trompia
Tre i presepi che durante le festività natalizie, animano la nostra valle.
PRESEPE VIVENTE IN VALLE DI SAREZZO
Anche quest’anno il Gruppo Salvaguardia Tradizioni Locali propone il Presepe vivente della Valle di Sarezzo: particolarmente affascinante perché, lungo un percorso guidato in un tratto di terra che ricorda le aspre colline di Betlemme, si incontrano oltre 100 personaggi, calati in una perfetta ricostruzione scenica dei tempi di Gesù. Il presepe si caratterizza per la rappresentazione della Natività nella bella grotta naturale chiamata “Cuel”, i cui figuranti sono bambini nati nel 2022 con i loro genitori.
Le rappresentazioni si terranno sabato 24 dicembre dalle ore 17 alle 21, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio dalle ore 14,00 alle 17,30.
E’ previsto anche un servizio di bus navetta che ogni 15 minuti, partendo dal parcheggio della scuola media in via Verdi, conduce gratuitamente in prossimità della rappresentazione
PRESEPE SUL FIUME MELLA A MARCHENO
Suggestivo anche il presepe sul fiume Mella allestito a Marcheno, costituito da costruzioni vere e permanenti che si alternano a scene che variano di anno in anno. Il piccolo paesaggio riprende in scala quello della Betlemme della natività di Cristo.
Aperto da vigilia di natale fino alla domenica dopo l’epifania. Orario di visita dalle 10.00 del mattino alle 10 la sera. Ingresso gratuito
GRANDE PRESEPIO MECCANICO DI CAINO
Dall’8 dicembre al 9 gennaio “Grande Presepio Meccanico” in Via Folletto, a cura del Gruppo Amici del Presepio di Caino, un presepio molto particolare e attrattivo collocato sul versante della collina adiacente alla Chiesa Parrocchiale.