dal 10 Dicembre 2023
al 10 Gennaio 2024
Presepi in Valle Trompia
Torna il Natale e tornano i celebri Presepi valtrumplini!
Lo storico Presepe vivente della Valle di Sarezzo – per la prima volta realizzato nel 1996 – presenta ben 30 stazioni e 100 personaggi: le rappresentazioni sono un viaggio emozionante alla scoperta di antichi mestieri e arti, e si tengono martedi 26 dicembre, sabato 30 dicembre e sabato 6 gennaio dalle 14:00 alle 17:00. La ricostruzione saretina è speciale: la Valle di Sarezzo ricorda le aspre colline di Betlemme e i personaggi si calano in una perfetta ricostruzione scenica dei tempi di Gesù. Clou del percorso è una bella grotta naturale chiamata “Cuel” dove viene inscenata la Natività, i cui figuranti sono bambini nati nel 2023 con i loro genitori. Lungo il percorso sono state ricostruite alcune ambientazioni come l’Annunciazione, il lago di Tiberiade con i pescatori, il castello di Erode, il mulino per la macina del grano e varie postazioni dove i visitatori potranno osservare i volontari all’opera in alcuni lavori tradizionali, come il maniscalco, il falegname, il calzolaio, il fabbricante di candele, i pastori, la tessitrice della lana, il vasaio e il fornaio.
Dal 24 dicembre 2023 al 10 gennaio 2024 sarà possibile visitare il Grande Presepio Meccanico di Caino collocato sul versante della collina adiacente alla Chiesa Parrocchiale, dove viene rappresentata la natività di Gesù contornata da una serie di personaggi mossi meccanicamente, illuminati nelle ore notturne da centinaia di piccole luci. Si tratta di una realizzazione inusuale e molto scenografia, che affascina grandi e piccini.
Dalla Vigilia di Natale alla domenica dopo l’Epifania grande Presepe sul fiume Mella allestito a Marcheno, con le sue costruzioni vere e permanenti che si alternano a scene che variano di anno in anno: il paesaggio riprende in scala quello della natività di Cristo a Betlemme.