dal 11 Agosto 2024
al 22 Settembre 2024
Laboratori al Museo Orma
Presso il Museo Orma di Pezzaze saranno organizzate quattro imperdibili laboratori dedicati ai più piccoli
Il Museo ORMA è un luogo speciale per la Valle, essendo l’unico museo archeologico del territorio. Particolare attenzione viene data ai visitatori più giovani, ai quali la proposta dei laboratori è indirizzata. Nell’area dell’Archeolab, dedicata alla sperimentazione, i più piccoli potranno “mettere le mani in pasta”, sperimentando in prima persona tradizioni e mestieri antichi.
Qui di seguito le date dei laboratori al Museo Orma 👇
- DOMENICA 11 AGOSTO | Laboratorio “Cazzuola, scopino e paletta (Il lavoro dell’archeologo e lo scavo simulato)”
- DOMENICA 25 AGOSTO | Laboratorio “Dai cereali alla zuppa (Zappatura, molitura e impasto di focacce)”
- DOMENICA 8 SETTEMBRE | Laboratorio “Intreccio, incrocio e faccio un cesto”
- DOMENICA 22 SETTEMBRE | Laboratorio “Cazzuola, scopino e paletta (Il lavoro dell’archeologo e lo scavo simulato)”
INFO UTILI
Tutti i laboratori verranno svolti alle ore 14:30.
I laboratori sono a pagamento. Per info su costi e prenotazioni contattare il seguente numero: 3331425093 (solo Whatsapp); o scrivere all’e-mail: scoprivaltrompia@gmail.com
IL MUSEO ORMA
All’interno del complesso architettonico definito Antico Broletto, nella frazione di Mondaro, trova sede il Museo ORMA: l’unico museo archeologico della Valle Trompia. Lo spazio, museale articolato in un percorso su tre piani, è suddiviso per epoche storiche. I materiali archeologici esposti provengono dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brescia e Bergamo e dai Musei Civici di Brescia.
Lo spazio museale, infine, si apre alla sperimentazione nell’area dell’Archeolab: nuova area laboratoriale a supporto del Museo, dove capire le cose provando a realizzarle, improvvisandosi archeologi, antichi ceramisti, cestai, cacciatori, agricoltori, allevatori e artisti. L’ArcheoLab, nato nel 2021, è un nuovo spazio laboratoriale a supporto del Museo ORMA di Pezzaze.
Clicca qua sotto per le locandine degli eventi!