dal 31 Luglio 2024

al 21 Agosto 2024

Laboratori al Museo Etnografico Giancola

Il Museo Etnografico "C. Giancola" di Collio è un luogo magico, dove oggetti della tradizione contadina incontrano il presente

Saranno tre le date da appuntarsi in agenda, tutte tra Luglio e Agosto. I laboratori al Museo Etnografico Giancola sono destinati ai bambini, con età consigliata dai 3 ai 6 anni e il filo conduttore delle tre giornate sarà il mondo dei miti e delle leggende. In questo modo i più piccoli potranno volare con l’immaginazione, esplorando tempi lontani e luoghi fantastici.

PROGRAMMA

  • IL VASO DI PANDORA | Mercoledì 31 Luglio, presso il Museo C. Giancola
  • FILOMENE E BAUCI | Mercoledì 7 Agosto, presso il Museo C. Giancola
  • ATENA E LA TELA DI ARACNE | Mercoledì 21 Agosto, presso il Museo C. Giancola

Per info e prenotazioni contattare il seguente numero: 3490879847

MUSEO ETNGOGRAFICO “C. GIANCOLA”

Il museo etnografico “C. Giancola” di Collio si compone di una raccolta di circa 1300 oggetti di vario genere appartenuti per lo più al medico colliense Claudio Giancola.

Suddivisi per tipologie, si possono ammirare oggetti d’epoca contadina come le zangole per produrre il burro e gli stampi in legno, le forbici per la tosatura delle pecore, oggetti di pregio di famiglie benestanti e facoltose, le particolarissime e imponenti catene in ferro battuto inciso, antiche serrature, chiavi del XVII secolo, oggetti d’uso quotidiano e oggetti dedicati al sacro. Negli anni, il Museo Etnografico si è arricchito di ulteriori beni appartenuti a famiglie locali, come lo splendido telaio seicentesco proveniente dalla frazione di Ivino.

Il museo, inaugurato nel 2020, è tappa della Via del Bosco dell’Ecomuseo di Valle Trompia e aderisce al Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia.

INFORMAZIONI

Collio

Via Federico Bagozzi, Collio - 25060

MAPPA