dal 11 Maggio 2024

al 26 Maggio 2024

Illumina 2024

A Palazzo Avogadro a Sarezzo è possibile visitare la mostra “Illumina 2024”: percorso fotografico organizzato da Photoclub Lumezzane, nato 49 anni fa. Del club, presieduto da Luigi Angelo Cocca, fanno parte oltre una cinquantina di tesserati, non solo lumezzanesi, ma provenienti anche da altre zone della provincia. Ad esporre i propri progetti 32 artisti con oltre 150 scatti, seguendo le proprie emozioni personali: natura, vita reale e sociale, street photography, ritratto, paesaggi, lavori e tanto altro.

Si va dal Carnevale di Venezia a quelli di Viareggio e Cento. Ad immagini naturali in cui le rondini nutrono i loro piccoli. O foto di un ex manicomio in stato di completo abbandono. Immagini di volti. Ed ancora scatti rubati, di vita quotidiana in Sud America, e scattati da un finestrino. Oppure foto realizzate con la tecnica dell’inverso, che hanno tutta l’aria di essere acquarelli.

Nel sottotetto di Palazzo Avogadro lo spazio è stata destinato alle api, con in sottofondo il loro ronzio. Una preparatissima autrice degli scatti, ha illustrato anche il funzionamento degli alveari ed il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api. Nello storico palazzo, è possibile ammirare il volto di una fanciulla accanto all’affresco di san Girolamo del 1474.

Una sezione, presenta scatti, dedicati al Redentore sul Monte Guglielmo, in occasione, nel 2022 dei 120 anni del monumento e che ha visto i soci realizzare materiale fotografico, raccolto poi in una mostra che verrà riproposta dopo Lumezzane, per la Provincia. Tra le immagini più particolari, quella del monumento con il portale aperto, che lascia vedere il mosaico presente all’interno, il tutto incorniciato da un cielo stellato. Una curiosità: le facciate interamente ricoperte da mosaici, contano 440mila tessere di vetro di Murano per resistere al freddo.

La Comunità Montana, patrocina da qualche anno le attività del Photoclub “perché il lavoro degli artisti dell’associazione, promuove il territorio”.

La mostra resterà aperta fino al 26 maggio. Gli orari di apertura: venerdì dalle 20 alle 22; sabato dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 22; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

INFORMAZIONI

Sarezzo

Palazzo Avogadro Sarezzo

MAPPA