26 Settembre 2024
16:30
Festival Itaca 2024 a Gardone V.T.
Giovedì 26 Settembre il Festival Itaca fa tappa a Gardone V.T. con un'iniziativa dedicata ai più piccoli e alle famiglie
Il Festival Itaca è una rassegna nazionale giunta alla sua 16° edizione: al centro della sua mission il turismo responsabile. Tra Maggio e Novembre tante sono state e tante ancora saranno le province italiane coinvolte. Dal 26 al 30 Settembre ecco che tocca a Brescia e alle sue Valli, con un calendario di eventi molto coinvolgente. Ovviamente, la Valle Trompia non poteva mancare a questa serie di appuntamenti!
Il tema del festival, “Radici in Movimento: Dove mai Andiamo? Sempre a Casa”, si integra con la mission dei musei della Valle Trompia, promuovendo il recupero delle radici. Il Sistema Museale ed Ecomuseale di Valle Trompia offre infatti un contesto ideale per comprendere la storia locale e favorire un dialogo interculturale, contribuendo così a rafforzare l’identità collettiva e dinamica del territorio.
GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE | ORE 16:30 👉 TAPPA DI GARDONE V.T.
“Raccolta di Meraviglie: Costruiamo il museo”
Un’esperienza coinvolgente progettata per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Un’opportunità unica per connettere la creatività dei più piccoli con il territorio e le ricchezze culturali locali approfondendo il tema dell’importanza delle collezioni e dei musei. Esplorare, comprendere e apprezzare le molteplici sfaccettature della nostra identità e il rappresentarsi diventano un’arte, un modo di connettersi con sé stessi e con gli altri in modo profondo e significativo.
Per informazioni e prenotazioni sul laboratorio e sulle aperture museali:
Centro Informazioni di Valle Trompia – unico@civitas.valletrompia.it – 360 1030495
FESTIVAL ITACA | 16° EDIZIONE
Emigranti che tornano da turisti: viaggi diversi che fanno partire e che fanno tornare. L’emigrazione italiana di ieri e di oggi, attraverso i racconti, gli sguardi di chi ritorna e di chi accoglie. Dai viaggi senza ritorno ai nomadi digitali, i moderni Ulisse che partendo dall’Erasmus trovano diverse forme e motivazioni nel viaggio del tempo corrente. Non sono turisti, o “corpi estranei” rispetto alla vita sociale del territorio, ma “ospiti temporanei” che interagiscono e scambiano interazioni proficue di esperienze, attraverso i racconti delle proprie “radici”, l’immersione nelle dinamiche socioculturali ed economiche del territorio che ospita, consapevoli di essere sempre, ovunque e comunque “Cittadini del Mondo”. Tutto questo cercheremo di raccontarlo e viverlo attraverso, convegni, incontri, dibattiti, passeggiate, degustazioni e giochi.
QUI SOTTO PUOI SCARICARE LA LOCANDINA CON TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI BRESCIA 👇