18 Luglio 2024

21:00

Festival “Filosofi lungo l’Oglio” 2024 – Tappa di Tavernole sul Mella

Tavernole sul Mella si prepara ad ospitare una tappa della prestigiosa kermesse di “Filosofi lungo l’Oglio”. A guidarci tra accesi dibattiti e delicate tematiche del nostro tempo ci sarà la figura di Giuseppina De Simone, esperta di filosofia e religione.

 

GIUSEPPINA DE SIMONE – VIVERE È DESIDERARE

Giovedì 18 Luglio 2024 – Ore 21:00

Presso l’accogliente e storica location del Museo il Forno di Tavernole sul Mella Giuseppina De Simone terrà una lectio magistralis dal titolo “Vivere è Desiderare“.

La De Simone ha un ricco curriculum ed oggi ricopre. tra le altre cose, il ruolo di professoressa ordinaria di Filosofia della religione e coordinatrice della Specializzazione in Teologia fondamentale nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi a Napoli. È inoltre professoressa incaricata presso la Pontificia Università Lateranense e Direttrice della rivista «Dialoghi». È membro di comitati editoriali e scientifici, tra cui il Comitato direttivo dell’Associazione italiana di filosofia della religione. È stata nominata a far par parte della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi tra i membri laici testimoni del processo sinodale: è una delle 54 donne, su 364 membri con diritto di voto.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’amore fa vedere. Rivelazione e conoscenza nella filosofia della religione di Max Scheler, San Paolo 2005; La rivelazione della vita. Cristianesimo e filosofia in Michel Henry, Il Pozzo di Giacobbe 2007; La fedeltà dell’aver cura. Essere famiglia oggi, AVE 2016; La misura mediterranea dell’umano, (con C. Monge), Castelvecchi 2024. I suoi studi vertono su temi di confine tra filosofia e teologia, in particolare sull’esperienza religiosa, e si muovono in ambito fenomenologico.

EVENTO LIBERO E GRATUITO, SENZA NECESSITÀ DI PRENOTAZIONE

 

FESTIVAL “FILOSOFI LUNGO L’OGLIO”

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio è una manifestazione promossa dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio che si svolge dal 2006 in numerosi Comuni compresi tra le Province di Brescia, Cremona, Bergamo nei mesi di giugno e luglio.

Nata come una scommessa ardua, in pochi anni la Kermesse cresce moltiplicando il numero degli appuntamenti, proponendo temi che toccano la dimensione esistenziale del singolo e avanzando sempre nuovi interrogativi. A discutere attorno alle tematiche più attuali del nostro tempo le figure più eminenti del pensiero contemporaneo. Questi incontri diventano tempo prezioso in cui ascoltare le lezioni magistrali dei pensatori e confrontarsi nei dibattiti che seguono gli incontri.

Maggiori info e altre date cliccando QUI.

Giuseppina-De-Simone_festival__di_filosofia_filosofi_lungo_Oglio

INFORMAZIONI

Tavernole sul Mella

Via Forno Fusorio, 1, Tavernole sul Mella BS

MAPPA