9 Giugno 2024

8:00

Escursione CAI sulla Corna Blacca

60° anniversario posa della croce di vetta sulla Corna Blacca

Era il 2 Giugno del 1964 quando sulla cima della Corna Blacca si svolse una solenne cerimonia attorno all’inedita croce di vetta. La giornata raccolse le varie comunità ai piedi della sublime montagna e tanti furono i gruppi che giunsero dalla Valle Trompia, così come dalla Valle Sabbia. Un momento speciale, durante il quale la Corna Blacca, naturale spartiacque tra le due valli, divenne invece luogo di incontro e di condivisione.

Sono passati molti anni da quell’evento, ma ancora oggi ogni anno viene celebrata quella prima e storica posa. Il 2024 rappresenta il 60° anniversario di questo importante momento e le sezioni dei Cai di Collio e di Vestone hanno deciso di ritrovarsi, come di consuetudine, in vetta.

Per quanto riguarda il lato Valtrumplino l’escursione partirà dal Passo del Maniva. Si proseguirà quindi verso la zona di Cima Caldoline (Capanna Tita Secchi) e infine si salirà sulla cima con un ultimo sforzo. Qui il gruppo Valtrumplino incontrerà gli amici del Cai di Vestone, che nel frattempo saliranno dal versante valsabbino.

Di seguito alcune informazioni utili:

Ritrovo: ore 08:00 a Collio presso la Piazza Giuseppe Zanardelli. Da qui si partirà con mezzi propri verso il Maniva (ritrovo al Passo del Maniva: ore 8:30 circa).
Difficoltà: E (escursionistica)
Dislivello: +500 m circa
Distanza: 5,5 km (solo andata); 11 km in totale
Equipaggiamento: da escursionismo adatto alla stagione
Mezzo di Trasporto: mezzi propri

Per maggiori informazioni e dettagli si consiglia di contattare il coordinatore dell’uscita Fabio Lazzari: Tel. 334 3067506

INFORMAZIONI

Collio

Piazza Giuseppe Zanardelli, Collio, 25060 (BS)

MAPPA