9 Agosto 2024
07:30
Camminata sul Sentiero dei Carbonai
Venerdì 9 Agosto a Pezzaze ci sarà un'occasione per scoprire un antico percorso dove si produceva il carbone di legna
La pratica della produzione di carbone nelle aie carbonili è antichissima, ma è andata avanti fino alle epoche più recenti. Fino agli anni ’60 del secolo scorso infatti questa attività era ancora ben presente in zona. La camminata sul Sentiero dei Carbonai vuole quindi invitare a scoprire e approfondire una cultura del lavoro non più in atto, ma di certo non dimenticata.
Di seguito il programma della giornata 👇
ORE 07:30 | Ritrovo in Piazza Mondaro
ORE 07:40 | Partenza escursione
ORE 10:30 circa | Arrivo in loc. Monte di Mondaro
ORE 12:30 | Pranzo presso trattoria “Al Cacciatore”
L’ESCURSIONE
Dalla Piazza di Mondaro si prosegue verso la Val Cavallina, la Valle della Mola, il Dosso Corno (dal quale si vede la cascata “Saltù delle Sele”) e arrivo in località Vivazzo. Da qui si prosegue infine verso la località Monte di Mondaro e si arriva alla trattoria “Al Cacciatore”.
INFO E DETTAGLI
In caso di maltempo sarà possibile partecipare solo al pranzo
Quota partecipazione: € 10 solo camminata | € 30 camminata + pranzo
Iscrizione entro il giorno 7 Agosto
Info e prenotazioni al numero 3771360810, o all’indirizzo e-mail ados.sedaboni@gmail.com
IL SENTIERO DEI CARBONAI
Il Sentiero dei Carbonai si snoda per circa 1 km lungo la Val Cavallina, in un territorio dove la produzione del carbone si è mantenuta viva fino agli anni Sessanta del Novecento. I suggestivi sentieri nel bosco offrono all’osservazione resti di aie carbonili (aiali), baite e calchere (forni temporanei per la produzione della calce) presso le quali pulsava una tradizione del lavoro in stretto rapporto con l’attività mineraria e metallurgica. Per maggiori dettagli clicca qui.
PER LA LOCANDINA DELL’EVENTO CLICCA QUA SOTTO 👇