19 Aprile 2024
21:00
BIG WALL VERTICALE ED ESPLORAZIONE MUSICALE CON NICOLAS FAVRESSE
Serata della Montagna
UNICA DATA IN ITALIA A SAREZZO PER NICOLAS FAVRESSE
Il 19 aprile 2024 alle ore 21:00 presso il Teatro San Faustino di Sarezzo la sezione CAI Gardone Val Trompia ospiterà Nicolas Favresse, tra i più grandi arrampicatori al mondo.
Nicolas è uno scalatore belga, nato a Bruxelles nel 1980, conosciuto per le sue imprese alpinistiche e scalate sportive, in stile tradizionale (con protezioni naturali) e le sue ascensioni su Big Wall in alta montagna e nelle regioni polari.
Con suo fratello Olivier e Sean Villanueva ha partecipato a spedizioni in Patagonia, in Pakistan, in Groenlandia e sull’isola di Baffin.
Ha vinto il Piolet D’oro, prestigioso riconoscimento alpinistico, insieme a Olivier Favresse, Sean Villanueva, Ben Ditto e al Reverendo Bob Shepton, per la loro spedizione del 2010 in Groenlandia.
Nel 2020 Favresse e l’amico Berthe completano quella che è conosciuta come Trilogia delle Alpi, che consiste in tre 8b+ di più tiri aperti nel 1994 che, all’epoca, segnavano il limite di quello che era possibile in montagna: End of Silence di Huber, Des Kaisers neue Kleider aperta da Stefan Glowacz nel massiccio del Wilder Kaiser in Austria e Silbergeier nel Rätikon in Svizzera aperta da Beat Kammerlander. Per lo più, completano la Trilogia raggiungendo le montagne in bicicletta!
Nicolas Favresse ci parlerà della sua carriera alpinistica, da come ha iniziato ad appassionarsi all’arrampicata fino ai giorni e alle notti passate dormendo negli angoli più remoti del mondo.
Da tempo Nico ispira climber di tutto il mondo per la determinazione e la spensieratezza con cui vive e arrampica, andando alla ricerca di posti nuovi in una perenne avventura sonora.
Favresse condividerà la sua storia come gli viene meglio: scherzando e suonando, divertendosi e facendoci divertire.