La Valle Trompia sulla nuova guida di Lonely Planet “Alpi on the road”

La Valle Trompia è tra le pagine di “Alpi on the road”, la nuova guida di Lonely Planet dedicata ai viaggi in auto, moto o camper tra le maestose vette alpine. La presentazione del volume, che si è tenuta presso il Palazzo Broletto di Brescia, ha visto la partecipazione di Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia, e Massimo Ottelli, presidente della Comunità Montana di Valle Trompia, Marco Bussone Presidente Nazionale Uncem, Piero Pasini e Denis Falconeri autori Lonely Planet, celebrando l’inclusione di un itinerario speciale: quello che attraversa le nostre Miniere e la Greenway Valli Resilienti.

 

Un viaggio tra storia, natura e innovazione

 

La menzione nella guida è un riconoscimento importante per un territorio che, nonostante la sua tradizione industriale, sta emergendo come una destinazione turistica di primo piano. Come ha sottolineato il presidente Ottelli, i risultati sono evidenti: tra il 2023 e il 2024, le presenze turistiche in Valle Trompia sono aumentate del 35%, un dato che testimonia il successo di una strategia di sviluppo a lungo termine.

L’itinerario proposto da Lonely Planet invita a scoprire il cuore della Valle Trompia, un luogo dove la storia mineraria si fonde con la bellezza del paesaggio e valorizza l’importanza di progetti come la Greenway Valli Resilienti.

Turismo sostenibile e futuro delle Alpi

 

L’evento di presentazione è stato anche un’occasione per riflettere sul futuro del turismo alpino, si è parlato di turismo sostenibile e di green community. L’obiettivo è quello di mostrare come i nostri territori non siano solo “luoghi da attraversare”, ma destinazioni da vivere, con un’offerta sempre più ricca e attenta all’ambiente.

Vi aspettiamo!