dal 3 Ottobre 2025
al 5 Ottobre 2025
Sagra delle Mele a Brione – Ed. 2025
Ritorna una delle Sagre più attese
Venerdì 3 Ottobre – L’Inaugurazione della Sagra delle Mele e il Gusto della Tradizione
- La sagra prende il via venerdì 3 ottobre alle 18:00 con l’apertura della mostra di pittura “Dalla tavolozza di Eugenio Busi”. La mostra sarà visitabile anche sabato dalle 18:30 alle 20:00 e domenica dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
- Alle 18:30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della sagra, con saluti istituzionali presso il Campo Sportivo di Brione. A seguire, il “G.A.L. Valtrompia Green Valley” presenterà “Cento sfumature di mela: da Eva a Pomona” a cura del giornalista gastronomico Dott. Riccardo Lagorio.
- Sarà un’occasione per scoprire i piatti a tema proposti da ristoranti, aziende e commercianti locali (segnalati nella locandina).
- La serata si concluderà con l’intrattenimento musicale di Piergiorgio Cinelli e Poncio Belleri.
Lo stand gastronomico sarà aperto già da venerdì sera.

Sabato 4 Ottobre – La Cena del Contadino e Musica Popolare
- Il sabato sera la Sagra delle Mele continua con la “Cena del Contadino” che inizierà alle 20:00 presso lo stand gastronomico. Il menù prevede spiedo con polenta, patatine, formaggella, dolce alle mele, acqua, vino e caffè, al costo di 25 euro. Saranno disponibili anche alternative come pasta e fagioli, pane e salamina, e formaggio fuso con patatine. È consigliato prenotare entro martedì 30 settembre ai numeri indicati.
- La serata proseguirà con le premiazioni del concorso fotografico. Alle 21:00, musica, canti e balli animeranno la festa con il gruppo “I Girasoli”.
Domenica 5 Ottobre – Fiera, Attività e Folklore
- La domenica si apre alle 10:30 con la Santa Messa e la benedizione delle mele.
- Contemporaneamente, apriranno il mercato campagnolo e le bancarelle degli espositori.
- Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, i più piccoli potranno divertirsi con laboratori creativi, giochi, gonfiabili, dolci, truccabimbi e il “Little Ranch” che offre il “Battesimo della Sella” e tante altre sorprese.
- Dalle 15:30, l’atmosfera si arricchirà con l’animazione itinerante del Gruppo Folkloristico di Collio , accompagnata da castagne e vin brûlé.
- La sagra delle mele si concluderà in serata con l'”Apericena del Contadino“.