Trekking e passeggiate

Da Collio alla Corna Blacca

Bellissima escursione in ambiente quasi dolomitico

Curiosi di intraprendere l’itinerario CAI n° 349 – 3V che da Collio vi porterà alla Corna Blacca attraverso la Pezzeda? Il percorso è bellissimo e nella parte finale vi sembrerà di essere in un ambiente quasi Dolomitico!

Da dove si parte? Il percorso che da Collio giunge alla Corna Blacca si imbocca a pochi passi dall’ampio parcheggio vicino alla parrocchiale di Collio, dove partivano gli impianti di risalita della Pezzeda.

Seguendo la segnaletica si passa vicino a un parco giochi, si attraversa il fiume Mella e cominciamo a salire ripidamente per la stradina giungendo alla località Pantaghino. Continuando a salire per i boschi si arriva alla Malga Pezzeda Mattina di Sotto 1480m e poi al Passo Pezzeda Mattina 1600m: da lì il sentiero è in comune con il sentiero 3V (bianco/blu). Il bosco lascia poi spazio a un paesaggio più aperto e panoramico, seguendo un lungo traverso arriviamo al passo di Prael 1710m, dove a sinistra lasciamo la variante bassa del 3V per seguire quella per esperti (facendo massima attenzione) tra gradini, cenge e canali rocciosi in un ambiente quasi Dolomitico. Sulla cima della Corna Blacca 2005m si trovano una lapide in ricordo dei Partigiani caduti durante la resistenza e una croce. Magnifico il panorama dalla cima sulle montagne della Val Trompia, Adamello, Orobie e Garda!

Durante il percorso nelle giuste stagioni (tra giugno e settembre) si possono vedere bellissimi esemplari di flora Alpina, tra cui il Raponzolo, l’Orecchia d’Orso e le Stelle Alpine.

DATI AGGIUNTIVI

Lunghezza: 7,5 Km

Dislivello: 1171m

Tempi di percorrenza: 4h 30’ (solo salita)

Difficoltà: Escursionismo fino alla variante 3V per Esperti poi Escursionisti Esperti il tratto finale per la cima.

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device

Scarica GPX

INFORMAZIONI

Collio

Via Trento, 25060

Codice sentiero: 349 – 3V

Partenza: Collio

Arrivo: Corna Blacca

Quota di partenza: 834m

Quota di arrivo: 2005m

Durata: 4h 30'

Livello di difficoltà: E - EE

MAPPA

Ti potrebbe interessare anche

  • falesia-grotta-pezzaze
    Falesia di Pezzaze
  • azienda-zerma
    Azienda Agricola Zerma
  • piccola-università
    Borgo di Avano
  • santuario-stella
    Santuario di S. Maria della Stella