Trekking e passeggiate
Da Collio alla Corna Blacca
Bellissima escursione in ambiente quasi dolomitico
Curiosi di intraprendere l’itinerario CAI n° 349 – 3V che da Collio vi porterà alla Corna Blacca attraverso la Pezzeda? Il percorso è bellissimo e nella parte finale vi sembrerà di essere in un ambiente quasi Dolomitico!
Da dove si parte? Il percorso che da Collio giunge alla Corna Blacca si imbocca a pochi passi dall’ampio parcheggio vicino alla parrocchiale di Collio, dove partivano gli impianti di risalita della Pezzeda.
Seguendo la segnaletica si passa vicino a un parco giochi, si attraversa il fiume Mella e cominciamo a salire ripidamente per la stradina giungendo alla località Pantaghino. Continuando a salire per i boschi si arriva alla Malga Pezzeda Mattina di Sotto 1480m e poi al Passo Pezzeda Mattina 1600m: da lì il sentiero è in comune con il sentiero 3V (bianco/blu). Il bosco lascia poi spazio a un paesaggio più aperto e panoramico, seguendo un lungo traverso arriviamo al passo di Prael 1710m, dove a sinistra lasciamo la variante bassa del 3V per seguire quella per esperti (facendo massima attenzione) tra gradini, cenge e canali rocciosi in un ambiente quasi Dolomitico. Sulla cima della Corna Blacca 2005m si trovano una lapide in ricordo dei Partigiani caduti durante la resistenza e una croce. Magnifico il panorama dalla cima sulle montagne della Val Trompia, Adamello, Orobie e Garda!
Durante il percorso nelle giuste stagioni (tra giugno e settembre) si possono vedere bellissimi esemplari di flora Alpina, tra cui il Raponzolo, l’Orecchia d’Orso e le Stelle Alpine.
DATI AGGIUNTIVI
Lunghezza: 7,5 Km
Dislivello: 1171m
Tempi di percorrenza: 4h 30’ (solo salita)
Difficoltà: Escursionismo fino alla variante 3V per Esperti poi Escursionisti Esperti il tratto finale per la cima.
DOWNLOAD
INFORMAZIONI
MAPPA
Ti potrebbe interessare anche
Categorie: Attività, Sport e natura, Climbing & Vie Ferrate
Luogo: Lodrino
Categorie: Attività, Sport e natura, Climbing & Vie Ferrate
Luogo: Gardone Val Trompia
Categorie: Attività, Sport e natura, Trekking & passeggiate
Luogo: Gardone Val Trompia