La Comunità Montana di Valle Trompia e i Comuni di Brione, Gardone V.T. e Nave aderiscono alla rassegna estiva che porta l’eccellenza del Teatro Grande nel territorio bresciano.
Un grande viaggio in musica, voluto da Fondazione del Teatro Grande con Provincia di Brescia e in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che dal 2016 raggiunge affascinanti contesti storici e naturalistici della provincia bresciana, portando il pubblico anche in piccoli borghi poco frequentati dal turismo.
L’obiettivo è quello di valorizzare, attraverso la musica, le bellezze del territorio, anche quelle più nascoste, e generare occasioni di benessere per la comunità che viene invitata a partecipare gratuitamente all’iniziativa.
Dal 19 giugno al 4 settembre il calendario della rassegna 2024 si comporrà di 15 appuntamenti, di cui tre organizzati sul territorio valtrumplino:
- Lunedì 8 luglio la Chiesa Parrocchiale di San Zenone a Brione, edificata su un’altura che sovrasta la zona della Franciacorta, accoglierà un Recital d’Opera con le voci del mezzosoprano Giulia Alletto e del tenore Simone Fenotti che, accompagnati dal Maestro Alessandro Trebeschi al pianoforte, eseguiranno un suggestivo programma di arie d’opera all’interno di un edificio realizzato nel 1603 a partire da una costruzione preesistente e risalente al XIV secolo;
- Mercoledì 24 luglio l’Ensemble del Teatro Grande sarà ospite a Gardone Val Trompia, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli – edificio quattrocentesco in stile romanico che custodisce importanti testimonianze dell’arte sacra del XVI e del XVIII secolo – con l’esibizione in duo di Daniele Richiedei al violino e Camilla Patria al violoncello. Le note delle composizioni di Johann Sebastian Bach, Zoltán Kodály, Philippe Glass, György Ligeti, Wolfgang Amadeus Mozart e Jean-Marie Leclair comporranno un interessante programma che spazia dal Settecento alla musica contemporanea;
- Giovedì 1 agosto al Complesso di San Cesario a Nave sarà la volta di un Recital d’Opera in cui saranno coinvolti i cantanti Ilaria Monteverdi (soprano) e Mattia Venni (baritono) con il Maestro Volha Karmyzava al pianoforte. Il complesso di San Cesario comprende sia l’omonima Chiesa – realizzata nel XII secolo sopra i resti di un tempio pagano – sia la torre campanaria, datata 1669 e recante la versione più antica dello stemma comunale.
Gli appuntamenti inizieranno alle ore 21.00 e sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.
Per Informazioni: Centro Informazioni di Valle Trompia, tel. 360-1030495, unico@civitas.valletrompia.it
Nothing Found