13 Luglio 2024

21:00

Tu non uccidere – proposta teatrale allo Chalet Maniva

Il 13 Luglio 2024 alle ore 21:00 lo Chalet Maniva ospiterà la rappresentazione teatrale “Tu non uccidere”

La rappresentazione è tratta dall’omonima opera di don Primo Mazzolari. Sarà una serata intensa e fortemente emotiva, con momenti molto toccanti.

Nel suo manifesto pacifista don Primo Mazzolari condensa la sua tormentata riflessione sulla guerra, maturata nel fuoco dei drammi del Novecento. Il testo ebbe una forte risonanza nei più disparati contesti culturali e le sue parole restano ancora oggi di un’attualità sorprendente. Tra le sue pagine si trovano molti testi di San Paolo VI e San Giovanni XXIII. Un papa bresciano ed uno bergamasco, ad unire idealmente queste due città.

La rappresentazione teatrale (regia di Giuseppe Pasotti), che verrà inscenata nella suggestiva cornice del Maniva, si ispira fortemente all’opera di don Mazzolari e vuole quindi riunire e celebrare le voci di queste tre personalità di spicco della Cristianità, che dialogano tra di loro attorno al tema della lotta per la conquista della pace.

I pensieri di questi tre uomini si alternano nel testo, si completano, si amplificano e risuonano in un’atmosfera resa ancor più emozionante dalle musiche, dalle danze, dalla scenografia, dai costumi e dagli effetti speciali. Tutto concorre a far penetrare nell’animo dello spettatore la convinzione di doversi impegnare per un mondo di pace.

Con forza e passionalità, autore e regista/attore trascinano il pubblico in un vortice di sensazioni, suggestioni e pensieri del tutto attuali, come il superamento di ogni forma di ingiustizia e l’impegno ad un rinnovamento universale di pace e amore.

“Se vuoi la pace devi lavorare per la giustizia”

Paolo VI

INFORMAZIONI

Collio

Località Maniva, 6, 25072 Bagolino BS

MAPPA