5 Ottobre 2024

14:00

Corso sulle erbe spontanee

Un corso sulle erbe spontanee per riconoscerle nel loro habitat e per imparare a utilizzarle come alimento

Presso Catena Rossa alla Porta delle Fate ecco un corso per riconoscere le erbe spontanee. Sabato 5 Ottobre potrete scoprire caratteristiche e peculiarità delle principali specie e imparare come utilizzarle nell’alimentazione e per il nostro benessere. Il corso si terrà nei cinque ettari dell’azienda agricola Catena Rossa alla Porta delle Fate tra prato e bosco.

Non tutti i vegetali sono adatti al nutrimento umano. A volte è facile confondere un’erba edule con una tossica: solo il saperla riconoscere correttamente può evitare spiacevoli conseguenze. Per questo ci sarà una parte teorica con proiezione di immagini e spiegazioni su come le erbe spontanee si usano in cucina e per il proprio benessere. Non mancheranno assaggi di tisane ed in seguito uscita nel prato e nel bosco per individuarle nel loro habitat naturale.

L’OSPITE: MARILENA PINTI

Marilena Pinti ha studiato naturopatia e iridologia secondo il metodo Costacurta/Lezoeta all’ACNIN di Conegliano Veneto. Ha conseguito il diploma di Operatore in ambito Erboristico della Regione Veneto presso La Biolca di Battaglia Terme. è autrice del libro “Le nostre erbe spontanee“, pubblicato da Ecomuseo di Valle Trompia.

Da vent’anni tiene corsi sull’utilizzo di erbe spontanee presso comuni, associazioni, enti pubblici e privati. Inoltre, è Docente presso l’Università del Garda di Desenzano, per la Buona Terra e il CIF di Lumezzane.

INFO UTILI

  • Partecipazione solo su prenotazione: costo € 30 a persona
  • Destinatari del corso: adulti
  • Consigliato abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da ginnastica, impermeabile in caso di pioggia e ricambio.

Scarica qua sotto la locandina dell’evento 👇​

INFORMAZIONI

Sarezzo

Via Massimo D'Azeglio, 52, 25068 Sarezzo BS

MAPPA