Trekking e passeggiate

Sentiero Solivo

Itinerario 342 Valle Trompia, tra i 900 e i 1200 m

L’itinerario 342 solca, restando tra le quote 900 m e 1200 m, il versante orografico destro della Valle Trompia.
La partenza in località Predondo, direzione Santuario della Misericordia, è in comune con il 335 fino alla località Buicco, dove il 342 scende verso destra. In prossimità di questo bivio si erge un masso ricoperto di croci avvolte nel mistero. Si attraversa il torrente Meola per poi risalire i verdi prati di Zerma. La mulattiera poi passa sopra i Prati Magri raggiungendo località Masne. Oltrepassando il torrente Zerlo ed alcuni campi si giunge quindi alla località Ponte Rango. Il sentiero continua a mezzacosta, attraversa il ponte romanico a Sarlene e sale in località Bongio. Si passa nei pressi della Forcella incontrando una stradina con a lato piccole gallerie di aereazione appartenenti alle sottostanti gallerie minerarie. Attraverso un percorso ondulato si giunge quindi a Memmo di Collio, salendo poi in località Coca, punto panoramico e di maggior quota del sentiero per poi scendere in Valle di Serramando con la sua moderna centrale idroelettrica.
Abbandonata la mulattiera principale si raggiungono le località di Invino e successivamente “Bol Nof” di San Colombano.