Trekking e passeggiate

Da Pregno al Monte Palosso

Percorso tra 240m e 1158m tra Villa Carcina e Concesio

Scopri l’itinerario che da Pregno porta al Monte Palosso, qui tutte le informazioni e la possibilità di scaricare la traccia!

L’escursione inizia sul versante est del fiume Mella in Pregno fraz. di Villa Carcina dove si può trovare parcheggio.

Il percorso segue la ripida carreggiabile che costeggia il torrente Pregno fino ad arrivare in località Zignone (515m), che è quella che richiama non solo pregi artistici, per la presenza dall’antica chiesetta, ma anche mitologici e leggendari.

Il sentiero prosegue raggiungendo la località Soc (570m). Continuando si incontrano dei maestosi faggi secolari, arrivando così alla spianata in località Carpen (1080m), dove è posto un classico appostamento fisso di caccia. Poco dopo, si arriva sul Monte Palosso (1158m), dove sono ben visibili le quattro piazzole delle batterie di cannoni realizzate nel 1916. Le batterie erano inizialmente munite di mitragliatrici, in seguito di cannoni da 65mm e rappresentavano l’ultima linea difensiva per Brescia durante la Grande Guerra.

Dalla vetta si distinguono le cime delle Prealpi Lombarde e nelle giornate limpide si può vedere il Monte Rosa.

DATI AGGIUNTIVI

Dislivello: 918m

Lunghezza: 5.5 Km

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device