Trekking e passeggiate

Da Pezzoro al Rifugio CAI Valtrompia

Bellissima escursione tra il Monte Guglielmo e il Colle di San Zeno

Ecco qui alcune indicazioni per chi da Pezzoro volesse arrivare al Rifugio CAI Valtrompia in Pontogna (e poi proseguire fino al Rifugio Piardi, perchè no?).

L’escursione inizia dall’abitato di Pezzoro (911m), frazione di Tavernole sul Mella. Si tratta di una bella camminata adatta a tutti, tra vasti prati e boschi di faggi. Da Pezzoro si segue il sentiero 325 (per il Monte Guglielmo) che tramite una ripida mulattiera sale al Rifugio CAI Valtrompia (1259m), passando per un bel bosco di abeti e faggi.

Opzione aggiuntiva per chi desiderasse proseguire: dal rifugio camminare per Malga Mattone-Malga Vivazzo-Colle di San Zeno e infine arrivare al Rifugio Piardi.

Lasciato dunque alle spalle il Rifugio CAI Valtrompia si sale a una sella dove si trova la pozza di Lavacolo (crocevia di sentieri), si lascia a sinistra il sentiero 320 per Caregno e il 325/326 per il Monte Guglielmo e Malga Gale e si segue sulla destra il sentiero 327 che per comoda stradina porta alla malga Mattone (1269m). Si prende poi un sentiero che entra in un bosco e con qualche sali/scendi sbuca nell’ampio prato di malga Vivazzo (1238m).  Si segue in salita la stradina sterrata che passa per la cascina  Vivazzo di Mezzo arrivando poco dopo a incrociare la strada (sent.3V) che seguiamo a destra e in poco si arriva al valico del Colle di San Zeno (1434m) e al Rifugio Piardi.

Per il rientro, in alternativa si segue a ritroso il sentiero 3V e al precedente bivio con il sentiero 327 si prosegue dritti sul 3V fino a malga Gale, dove arriva il sentiero 326 che ci riporta per comoda sterrata al Rifugio CAI Valtrompia, (1.40 ore dal Colle di S. Zeno).

DATI ESCURSIONE FINO AL COLLE DI SAN ZENO

Arrivo: Colle di San Zeno 1434m

Lunghezza: 8 km

Tempo: 2h 30’

Dislivello: 640m

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device