Trekking e passeggiate

Da Marmentino al Monte Ario

Tra le valli, sul Monte Ario

Una piacevole escursione senza difficoltà tecniche è quella che da Marmentino conduce al Monte Ario: da Marmentino arrivando in località Vaghezza, seguendo per le scale dell’Ario fino a Pian del bene per poi salire al Monte Ario, il tutto in poco meno di due ore!

Il sentiero qui descritto è caratterizzato da un’immensa varietà botanica e paesaggi particolarmente suggestivi.

La partenza è da Marmentino località Dosso, si segue una mulattiera che parte vicino al Santellone e salirà in direzione Passo delle Piazze arrivando nei vasti piani di Vaghezza, dove è possibile trovare dei punti di ristoro. Incontrando il sentiero 3V, in Vaghezza arrivati al Passo le possibilità di prosecuzione sono diverse; se si sceglie di rimanere sul 3V, il cammino diventerà più difficoltoso, in particolar modo nella salita denominata scale dell’Ario.

La fatica però nulla toglie alla magia evocata dalla meravigliosa vegetazione che incornicia questo percorso. Una volta abbandonato il bosco vi troverete di fronte ad una grande area prativa: il Pian del Bene, con una vista meravigliosa sulla valle.

Da Pian del Bene, per un ripido prato e una bella cresta si arriva in vetta al Monte Ario con i suoi 1755 m, godrete di un bel panorama sull’Alta Val Trompia e le sue vette.

Appena sotto la cima, nella zona del Pian del Bene, è posto il Bivacco malga Croce (gestito dal CAI di Gardone V.T.) punto di appoggio in caso di emergenza e di alloggio per chi volesse passare una giornata immersi nella natura.

Lunghezza: 6 km

Dislivello: 879m

 

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device

INFORMAZIONI

Marmentino

Località Dosso, Marmentino

Codice sentiero: 333 - 3V

Partenza: Marmentino, località Dosso

Arrivo: Monte Ario

Quota di partenza: 876 m

Quota di arrivo: 1755 m

Durata: 2h 30'

Livello di difficoltà: Escursionismo

MAPPA