Trekking e passeggiate

Da Caregno al Rifugio CAI Valtrompia

Passeggiata adatta ai bambini e percorribile tutto l’anno

Pronti per scoprire l’itinerario che da Caregno porta al Rifugio CAI Valtrompia in località Pontogna? Scaricate la traccia!

Come se si dovesse intraprendere l’itinerario che porta al monte Guglielmo, la partenza del percorso per il Rifugio CAI Valtrompia si trova ai Piani di Caregno 1002m, parcheggiando nei pressi del ristorante la Fabbrica. Da qui si percorre la strada che attraversa il meraviglioso altopiano. Durante la camminata in questo primo tratto, sulla destra vi verrà proposto un percorso alternativo che porta all’azienda agricola Pesei, luogo ideale per un pranzo o una merenda (produzione di prodotti tipici, frutti di bosco, confetture, miele, tisane ecc.). Poco dopo si abbandona la strada, che porta al Forcellino di Pezzoro, e si entra nel bosco. In leggera salita si passa prima il bivio con la sterrata che sale alle malghe degli Stalletti Bassi e Alti e si arriva poi in loc. Campedei (1160m). Da lì si segue una ripida mulattiera che si abbandonerà più avanti e, per un sentiero sulla destra, si arriva alla pozza di Lavacolo (crocevia di sentieri per M. Guglielmo – Gale – Colle di S. Zeno), da lì in 5 minuti di discesa si raggiunge il rifugio CAI Valtrompia 1259m. Al rifugio potrete gustare una buona cucina casalinga. La passeggiata, della durata complessiva di circa un’ora e mezza, per la sua facilità, è particolarmente adatta ai bambini e può essere intrapresa in qualsiasi periodo dell’anno.

DATI AGGIUNTIVI:

Lunghezza: 6 km

Dislivello: 350m

DOWNLOAD

Scarica la traccia GPX per avere il percorso sul tuo device