Chiese, santuari e Pievi

Complesso di San Filastrio

Complesso monumentale dal grande pregio artistico

Risalendo la Valle, poco prima dell’abitato di Tavernole sul Mella, stupisce sulla sinistra il pregevole edificio che sorge nell’area cimiteriale del paese: è la Chiesa di San Filastrio.
Il tetto a capanna e lo slanciato campanile di pietra svelano i tratti tipici di un’interessante architettura bassomedievale che invita a una sosta. Le pareti esterne, affrescate, invitano a esplorare quello che si rivelerà essere un inaspettato scrigno artistico.
La chiesa “parla” ai visitatori attraverso le sue magnifiche pitture: un atlante della pittura bresciana che copre un periodo che va dal tardo medioevo al pieno rinascimento.
La navata custodisce eleganti figure di santi e brani votivi, rari esempi di affreschi trecenteschi. La cappella di San Rocco, posta all’esterno, con il suo grazioso portico e gli affreschi dedicati a vari santi, presenta un linguaggio ormai pienamente consapevole delle novità dei maestri lombardi del Rinascimento. Ma il vero gioiello è l’Oratorio di San Domenico adorno di un ciclo a fresco della metà del XV secolo.
Un ciclo pittorico straordinariamente integro, i cui colori conservano ancora oggi un’inaspettata brillantezza. Il racconto della storia del fondatore dell’ordine domenicano ha fatto guadagnare all’Oratorio il titolo di Cappella Sistina della Valle Trompia.
Il complesso di S.Filastrio è una delle tappe della Via del Sacro e dell’Arte dell’Ecomuseo di Valle Trompia.