Musei e collezioni

Collezione Paolo VI

Museo di arte contemporanea

La Collezione Paolo VI – arte contemporanea, inaugurata nel 2009 da Papa Benedetto XVI e visitabile dal 2010, sorge a Concesio e prende il nome dal papa che in questo luogo ebbe i natali, Giovanni Battista Montini (1897-1987), divenuto Pontefice nel 1963.
Non si tratta di un memoriale sulla figura di Paolo VI e nemmeno di una galleria di arte sacra, bensì di una raccolta di opere frutto del rapporto vivo, umano e amicale che il Santo Padre per tutta la vita intrattenne con gli artisti del suo tempo.
Il museo, infatti, conserva ed espone un patrimonio di dipinti, disegni, stampe, medaglie e sculture del ’900 riconducibile a Montini e al suo segretario Mons. Pasquale Macchi.
Tra gli autori rappresentati nella collezione spiccano i nomi di Matisse, Chagall, Picasso, Dalí, Magritte, Rouault, Severini, de Chiri-co, Morandi, Fontana, Manzù, Hartung, Guitton e molti altri protagonisti assoluti nel panorama nazionale e internazionale.
La collezione Paolo VI-arte contemporanea è una delle tappe della Via del Sacro e dell’Arte dell’Ecomuseo di Valle Trompia. La Montagna e l’Industria e aderisce al Sistema Museale di Valle Trompia.