Chiese, Santuari e Pievi

Chiesa della SS Trinità

La chiesa che veglia sul Monte Ario

La parrocchiale di Irma, dedicata alla SS. Trinità e consacrata nel 1674, fu edificata su una preesistente cappella quattrocentesca, a seguito di contrasti nati tra le popolazioni delle contrade di Irma e Magno al fine di garantirsi un adeguato servizio religioso.

Sia la decorazione a graffito in facciata, che presenta nel registro superiore i Santi Pietro e Paolo sormontati nel fastigio dalla SS. Trinità, sia la decorazione plastico-pittorica all’interno, furono eseguite dal celebre decoratore bresciano Vittorio Trainini, rispettivamente nel 1953 e tra il 1944 e il 1958.
All’interno è inoltre possibile ammirare, nel presbiterio, la monumentale soasa lignea riferibile alla bottega di Gianbattista Pialorsi (metà XVIII sec.). Degne di nota risultano essere anche le tele esposte, realizzate da artisti come Antonio Guadagnini, Sante Cattaneo, Vincenzo Bigoni. Da segnalare la grande tela ad olio custodita in sacrestia, raffigurante S. Sebastiano, copia del celebre dipinto di Tiziano Vecellio del 1522, appartenente al polittico Averoldi (oggi conservato nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso a Brescia) e l’organo, realizzato nel 1847 da Angelo Amati, tutt’ora funzionante.