Parchi e aree all'aperto

Sentiero del Castagneto da Frutto e Casa Natura

Percorsi ed escursioni nel bosco di marroni di Bovezzo

La Casa della Natura nasce dal recupero – ad opera dell’Amministrazione Comunale di Bovezzo e da un gruppo di Volontari – del vecchio ovile Rampinelli e di un favoloso marroneto secolare.

La Casa della Natura si trova a soli due passi dal centro di Bovezzo: esattamente nel punto in cui sorgeva il fienile. Si situa in un’area collinare, di circa 7000 mq, all’interno di un bellissimo bosco che contribuisce a creare l’atmosfera di perfetto distacco dai frenetici ritmi cittadini.

Viene denominata RECOLT per la grande quantità di castagne prodotte dal marroneto che è costituito da circa ottanta piante di marroni di ottima qualità.
Infatti, la raccolta dei marroni era una componente importante dell’economia del territorio. Non a caso la Casa della Natura è situata sul circuito della “Sagra del Marrone” che da anni coinvolge i Comuni di Bovezzo, Nave e Caino. In autunno, la sagra costituisce un’occasione per degustare i prodotti tipici della Valle Trompia e apprezzare i ricchi boschi alle porte della città di Brescia.
La struttura è gestita dal G.I.A.N. (Gruppo Italiano Amici della Natura – sezione di Bovezzo), che si occupa, non solo della manutenzione e della cura degli spazi, ma anche dell’organizzazione di escursioni, attività didattiche per bambini ed eventi che mirano alla promozione di una “cultura della natura” a tutto tondo.
La casa è dotata di una sala interna con cucina, a disposizione previa prenotazione. Lo spazio esterno è caratterizzato dalla presenza di tavoli, attrezzature per il pic-nic e terreno prativo fruibili liberamente.
Il sito è, inoltre, inserito negli itinerari dell’Ecomuseo di Valle Trompia – La montagna e l’Industria.

DOWNLOAD

Nessun contenuto disponibile

INFORMAZIONI

Bovezzo

Via Prignole - Bovezzo

+39 370 7079371

MAPPA