SCARICA QUI LA BROCHURE DEL LABORATORIO GASTRONOMICO 2024!

 

Il Laboratorio Gastronomico consiste in una serie di pranzi e cene itineranti a kilometro zero tra Valle Trompia e Valle Sabbia. Nato nell’ambito del Progetto AttivAree Valli Resilienti con l’obiettivo di incentivare i consumi locali, in particolare tra gli operatori della ristorazione, il Laboratorio giunge quest’anno alla sua quinta edizione.

Visto il successo delle passate edizioni, le due Comunità Montane hanno deciso di portare avanti questa iniziativa, e per farlo si è scelto di mettere in campo un’azione di reciproco coinvolgimento tra il comparto produttivo e quello della ristorazione, per innestare rapporti di scambio tra i due settori e in questo modo migliorare vicendevolmente le proprie competenze.

L’iniziativa consiste in 16 pranzi e cene itineranti tra Valle Trompia e Valle Sabbia, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei prodotti locali, della loro storia e del loro utilizzo in ricette tradizionali e contemporanee. Durante ogni pranzo o cena, infatti, l’azienda agricola abbinata al ristorante e al menù proposto, presenterà i suoi prodotti, la sua storia, e vi sarà anche la possibilità di acquistare in loco direttamente dal produttore.

L’esclusiva rassegna quest’anno sarà divisa in due momenti: da marzo a giugno protagonisti saranno i ristoranti e i produttori della Valle Trompia, mentre da settembre a dicembre sarà la volta della Valle Sabbia. Il ghiotto calendario di appuntamenti gastronomici permetterà di apprezzare, tappa dopo tappa, 16 incantevoli scorci delle nostre valli, di gustare 16 sapienti interpretazioni culinarie dei nostri piatti e di incontrare e conoscere molti dei produttori locali protagonisti dei menù proposti.

Novità valtrumplina di quest’anno sarà l’abbinamento ad ogni tappa, oltre ad una azienda agricola locale, anche ad un produttore vitivinicolo della Strada del Vino Colli dei Longobardi – realtà con la quale si è scelto di collaborare sia per la vicinanza geografica sia per la qualità dei suoi vini che ben si abbinano ai piatti della tradizione valligiana. 

Oltre ai pranzi e alle cene gli uffici turismo delle due Comunità Montane, in collaborazione con i rispettivi Sistemi Museali e con vari operatori turistici del territorio, hanno in programma una serie di experience da realizzare prima o dopo l’evento. 

Nothing Found