Per gli amanti della storia e della cultura locali, la Valle Trompia può regalare un viaggio ricco di scoperte, a partire dalla tradizionale Via del Ferro e delle Miniere, passando per i musei archeologici, le Ville e i Palazzi storici, e ancora la collezione di arte contemporanea Paolo VI e la Via del Sacro, senza dimenticare la tradizione rurale e contadina. Un territorio dalle mille sfaccettature, tutte da cogliere.

CULTURA

Musei e collezioni

La Valle Trompia gode di un sistema museale al quale aderiscono dieci realtà, tra cui la Via del Ferro e delle Miniere, il Museo Etnografico, il Museo archeologico Orma e il Museo di Arte contemporanea. Dal viaggio del Metallo tra estrazione e produzione, all’archeologia fino al patrimonio culturale e artistico più recente…così la Valle si racconta.

Scopri di più

CULTURA

Chiese, Santuari e Pievi

La Valle Trompia offre un ricco patrimonio di Chiese e luoghi di culto, distribuiti in maniera omogenea su tutto il territorio e facenti parte della Via del Sacro e dell’Arte, un itinerario per promuovere la conoscenza della viva religiosità valtrumplina. Inoltre gli edifici spesso contengono patrimoni artistici di rilievo, come documenti, fotografie, opere d’arte, pubblicazioni e testimonianze di importante interesse storico-artistico.

Scopri di più

CULTURA

Ville, palazzi e torri

Tra le tracce storiche disseminate per la Valle, rivestono grande importanza le ville, i palazzi e le torri che hanno resistito al tempo e che ancora oggi, tramite le visite aperte al pubblico, raccontano la vita del territorio e dei suoi abitanti nei diversi periodi storici, tra storie, leggende e memorie.

Scopri di più